mercoledì 20 settembre 2023

Recensione #961 Cugini di sangue by Karen M. McManus

 


 Siamo a metà settimana e io sono felice perché adoro il mercoledì! Anche al lavoro sembra tutto più calmo. Ma bando alle ciance veniamo alla recensione di oggi che ha per protagonista un bel mystery adatto anche a lettori più giovani.

 Ancora una volta voglio ringraziare Silvia e la Casa Editrici per avermi concesso la possibilità di leggere questo romanzo.


Autrice Karen M. McManus

Titolo: Cugini di sangue

Editore: Mondadori

Pag: 276

Data di pubblicazione: 19 settembre 2023

Trama

Adam, Archer, Allison e Anders Story sono invidiati da tutti: giovani, ricchi, di bell'aspetto e affascinanti. Il futuro sembra pronto a prostrarsi ai loro piedi. Finché un giorno, all'improvviso, tutto il loro mondo crolla. Di punto in bianco, infatti, vengono diseredati dalla madre Mildred. L'unica spiegazione fornita dalla donna è una frase laconica contenuta in una lettera recapitata loro dall'avvocato di famiglia: "Voi sapete che cosa avete fatto". Da quel momento Mildred non vorrà più rivederli o anche solo avere contatti con loro. Anni dopo, i loro figli, i cugini Aubrey, Milly e Jonah, ricevono una lettera da parte della nonna, in cui l'anziana li invita a trascorrere l'estate sull'Isola del Gabbiano per lavorare nel suo lussuoso resort. Per ragioni differenti, i tre accettano. In questo modo, tra l'altro, potranno soddisfare la loro curiosità e incontrare colei che, per l'intera loro esistenza, è stata un enigma inspiegabile. E poi avranno l'opportunità, se saranno sufficientemente abili, di scoprire la verità su quanto è accaduto più di vent'anni prima ai genitori, causando la distruzione della famiglia. Ma, come si dice, certi segreti sepolti sarebbe forse meglio lasciarli dove sono…





 Non ho letto nulla di questa autrice ma ho amato molto i telefilm tratti dai suoi romanzi per cui avevo voglia di assaggiare anche la sua penna.

 Aubrey, Jonah e Milly, sono cugini, ma si conoscono pochissimo. Vengono improvvisamente invitati a trascorre (lavorando) l'estate nel resort della nonna posizionato su un'incantevole isola al largo della costa di Cape Cod nel Massachusetts. L'anziana Mildred, capostipite della famiglia, aveva scacciato, più di vent'anni prima, tutti i suoi quattro figli dall'isola. Nessuno conosce il vero motivo di questa scelta per cui i 3 giovani sono davvero incuriositi da quest'invito e si troveranno a indagare.

 I personaggi Milly, Aubrey e Jonah sono i tre giovani protagonisti e osserviamo tutto ciò che accade grazie ai loro POV. Tecnica narrativa che ho trovato adeguata al romanzo. Ognuno di loro ha una propria personalità, una storia passata fatta di insicurezze e incertezze e li ho trovati ben descritti. Ho apprezzato come evolve il loro rapporto e come iniziano a interagire tra loro. Inoltre fanno un ottimo lavoro di ricerca per riuscire a venire a capo del mistero che ha visto protagonisti i rispettivi genitori. Ammetto di non aver preferito nessuno.
Oltre al loro punto di vista il romanzo presenta alcuni capitoli narrati, nel passato, dalla mamma di Milly, Allison. Ci presenta i fatti avvenuti in quell'estate che portò al distacco tra Mildred e i suoi quattro figli.

 Ambientazione Ho amato le descrizioni dell'isola nella quale soggiornano i nostri 3 protagonisti e mi ha fatto venir voglia di vacanze... lo so che sono appena terminate, ma non ne ho mai abbastanza. Oltre tutto mi ha ricordato Cabot Cove, la mitica location della Signora in Giallo.

 Mistero Il perno della storia, cioè scoprire cosa fosse accaduto anni prima è ben gestito e vedere i cugini investigare ha reso la lettura interessante. Tuttavia le vere rivelazioni ci sono nei capitoli narrati da Alison. Confesso di non aver capito un tubo fino alla fine. Perfetto in questo genere di letture.

 Lo stile Ho trovato la narrazione della McManus scorrevole e coinvolgente. Mi ha subito catturata tra le sue pagine e ho letto con vero piacere le avventure dei tre ragazzi. Nonostante il tutto sia stavo avvincente ho trovato alcune parti un pochino lente e inverosimili.

 Conclusione Lettura piacevole, con dei colpi di scena ben posizionati. Mi ha intrattenuta benissimo in queste giornate, per me, particolari. Consigliato a chi cerca un libro leggero ma con un tocco di mistero. Adattissimo a lettori giovani.






2 commenti:

  1. Consigliato anche aia figlia per i motivi da te descritti

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi ha incuriosita fin da subito, tant'è che l'ho acquistato appena uscito.
    Se l'ambientazione ti ha ricordato Cabot Cove, allora mi piacerà sicuramente... Adoro la signora in giallo.
    Saluti

    RispondiElimina