venerdì 15 settembre 2023

Recensione #959 Vespertine by Margaret Rogerson

 


Buongiorno, l'evento di oggi è dedicato a un libro fantasy edito da Mondadori che ringrazio per la copia gratuita. Inoltre rinnovo anche questa volta il mio ringraziamento a Silvia per avermi coinvolta facendomi conoscere una storia davvero molto bella.


Autrice: Margaret Rogerson

Titolo: Vespertine

Editore: Mondadori

Pag: 396

Data di pubblicazione: 29 agosto 2023

Trama

I Morti di Loraille non hanno pace. Artemisia si sta addestrando per diventare una Suora Grigia, una monaca che prepara i corpi dei defunti affinché le loro anime possano trapassare; in caso contrario, rimarranno in questo mondo come spiriti assetati di vendetta. Artemisia preferisce avere a che fare con i morti piuttosto che con i almeno i cadaveri non fanno domande su quella strana ragazza che è stata posseduta da uno spirito violento. Quando il convento si ritrova sotto la minaccia di un esercito di posseduti, Artemisia li combatte risvegliando un antico spirito, intrappolato nella reliquia di Santa Eugenia. È un redivivo, un essere malvagio che le entra nella mente. Controllare il suo enorme potere sta consumando Artemisia nel corpo e nell'animo. Solo una vespertina - una sacerdotessa capace di maneggiare le antiche reliquie - potrebbe aiutarla. Peccato che l'era delle vespertine sia tramontata, e la loro sapienza perduta per sempre. E mentre Artemisia tenta di venire a capo di quel mistero fatto di sante, segreti e magia nera, un male antico si dispiega. Quante possibilità di fermarlo ha una ragazza inesperta, già impegnata a tenere a bada il redivivo?




Margaret Rogerson è un’autrice di cui ho già acquistato un suo precedente libro Sorcery of Thorns, che fa buona compagnia a tutti gli altri non letti nella mia libreria. Siccome quest'autrice è amata da molti ho pensato di conoscerla con questa sua nuova uscita. Devo dire che è stata una prima volta alquanto proficua.

Personaggi La protagonista è Artemisia, una suora appartenente all'ordine delle Sorelle Grigie che lavora alla preparazione dei cadaveri. Fu accolta in convento, da bambina, dopo essere stata vittima di possessione. Purtroppo la cosa si ripete e il corpo di Artemisia viene invaso da un nuovo spirito: il Redivivo. Da qui prende il via tutta una serie di eventi che la porteranno ad essere considerata una Santa Salvatrice. Ho amato tanto, ma proprio tanto, questa giovane donna perché racchiude le qualità che io apprezzo infinitamente nei personaggi femminili di cui leggo. Coraggio, determinazione, forza nonostante le mille avversità con cui si trova a combattere non la spezzano. Neanche nei momenti più difficili. L'altro personaggio importante e che mi è piaciuto moltissimo è proprio il Redivivo. I loro battibecchi sono stata la cosa migliore del libro. Era veramente divertente vederli discutere su tutto. Nonostante ciò tra i due mentre cresce la fiducia reciproca si instaura una bella amicizia. Interessanti e ben descritti anche ai personaggi secondari che si integrano perfettamente con la storia.

Il worldbuilding Ben costruita l'ambientazione che avvolge il romanzo. Le caste, i santi, i redivivi e tutto ciò che riguarda il mondo magico di Vespertine è ben descritto e spiegato. Ciò mi ha permesso di compiere un bellissimo viaggio insieme ad Artemisia, al Redivivo e a tutti gli altri soggetti che la aiutano. Sono entrata con loro nelle locande delle città, nelle cattedrali, nelle cripte, in ogni anfratto che hanno visitato.

Lo stile dell'autrice mi ha conquistata subito perché è riuscita a creare un mondo interessante, una storia molto veloce e coinvolgente da leggere. Non di meno è piena di intrighi e colpi di scena. Inoltre ha dato vita a un personaggi indimenticabile come il Redivivo.

Conclusione Ho amato molto questa storia. Ultimamente ero in contrasto con le opinioni delle mie amiche di lettura, invece questa volta ho amato il romanzo esattamente quanto l'hanno amato loro e trovo che sia uno dei fantasy più interessanti letti quest'anno.







1 commento: