martedì 5 settembre 2023

Recensione #955 La notte e la sua luna by Piper C.J.

 


 Buon martedì oggi vi voglio parlare di un fantasy che ho trovato alquanto interessante.

 Ringrazio sempre Silvia per il coinvolgimento e la Mondadori per la copia del romanzo.


Autrice: Piper C. J.

Titolo: La notte e la sua luna

Serie: The Night & Its Moon #1

Editore: Mondadori

Pag: 432

Data di pubblicazione: 29 agosto 2023

Trama

Farleigh non è solo un orfanotrofio, anche se è questo che la chiesa vorrebbe far credere alla gente. Ma Nox e Amaris, cresciute insieme e unite da un legame speciale, sanno bene che dietro all'istituto c'è molto altro. Chiunque, là dentro, è merce in vendita, acquistabile dal miglior offerente. Così, quando la maîtresse di un famigerato bordello di una città lontana offre una cifra importante per portarsi via Amaris, creatura eterea e affascinante, Nox decide di opporsi e di prendere il suo posto, mentre Amaris fugge sulle montagne, patria di misteriosi assassini.

Da questo momento, entrambe assumeranno una nuova identità e condurranno vite separate, senza mai dimenticarsi, però, l'una dell'altra. Anzi, non si fermeranno davanti a nulla per riuscire a riunirsi. Ma la minaccia della guerra incombe sul loro mondo e le due ragazze verranno inevitabilmente trascinate in un conflitto tra umani e Fae. Costituiranno alleanze inedite, sperimenteranno poteri che non pensavano di possedere, facendosi forti di un legame che né il tempo né la distanza potrebbero mai spezzare: il destino del loro mondo è nelle loro mani e nel legame che le unisce.






Questo libro è il primo romanzo scritto da questa autrice e io l'ho iniziato con pochissime aspettative e un po' di paura. Chi l'aveva letto prima di me non lo aveva apprezzato molto così il timore di incappare in una storia noiosa mi spaventava. Invece, per me, le cose non sono andate così...

La storia Nox e Amaris sono due orfane vendute all'orfanotrofio di Farleight. Tra le due nasce subito un legame profondo e quando vengono separate cercheranno in tutti i modi di rincontrarsi.

I personaggi Le due protagoniste sono caratterizzate molto bene e la mia preferenza si è alternata tra le due. Ho empatizzato subito con entrambe, però prima ho amato Amaris e poi Nox. Amaris è un concentrato di qualità che io apprezzo nelle mie eroine preferite: è coraggiosa, determinata, non si fa spaventare dal duro lavoro che deve compiere per diventare una reever. Tuttavia, a tratti, pareva quasi essersi dimenticata di Nox e del loro patto di rivedersi. Figlia mia, capisco che sei in mezzo a tanti bei maschioni, ma un pensierino per l'amica che ti ha accudita e protetta per tutti gli anni della tua infanzia, lo vogliamo avere??? Dall’altra parte c’è Nox che viene venduta al bordello di Madame Millicent per risarcire la donna dalla perdita di Amaris. Come si intuisce la ragazza non avrà vita facile ma dimostra anche lei di possedere una grande forza di carattere. Il suo pensiero fisso, tutto ciò che compie è solo per ritrovare Amaris. Di lei avrei voluto veramente sapere molto di più di come ha affrontato gli anni con la Madame. Si lo so che cosa succede alle ragazze giovani e fresche in un bordello, non sono ingenua. Però vengono solo presentate un paio di scene importanti e il resto raccontato in maniera sbrigativa. Nox era il personaggio che avevo puntato come preferito. Tra i soggetti secondari ho amato Ash, il rosso Fae, il simpaticissimo Malik e Gadriel il Fae oscuro vittima di un incantesimo. Nota bene: li voglio assolutamente rivedere nel prossimo capitolo!

La trama Lo svolgimento della storia è molto lento in alcune parti. Delle situazioni vengono descritte in maniera eccessivamente prolissa e ho notato l’uso di alcuni termini che non mi sembravano adatti alla storia. La mia impressione generale era che non si arrivasse mai al punto, soffrivo nel voler conoscere dove si sarebbe andati a finire. Nonostante ciò ero completamente coinvolta con le avventure di Nox e Amaris.

Ambientazione Il world building è originale e intrigante. Mi sono piaciuti i temi trattati come l'orgoglio di razza, il femminismo, i traumi infantili. Tutto trattato con estrema competenza.

Conclusione una lettura avvincente nonostante alcune lungaggini, due protagoniste magnifiche e personaggi secondari da amare. Un fantasy appassionate anche se lento che potrebbe piacere moltissimo agli amanti del genere.






1 commento: