venerdì 1 settembre 2023

Recensione #953 I sussurri delle ombre by Kelly Andrew

 


Buongiorno la prima recensione di settembre è una lettura che ho potuto fare in anteprima grazie all'evento organizzato da Silvia. Ringrazio lei per avermi coinvolta e la casa editrice per la copia del romanzo.


Autrice: Kelly Andrew

Titolo: I sussurri delle ombre

Editore: Mondadori

Pag: 324

Data di pubblicazione: 29 agosto 2023

Trama

Delaney "Lane" Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l'occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l'aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la "ragazza che sente le voci delle ombre". Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.




Copertina nera con asfodeli rosa, potevo non farmi tentare? Fortunatamente anche la storia al suo interno mi è piaciuta anche se non mi ha convinta al 100%.

Protagonisti

Il personaggio principale è Delaney "Lane" Meyers-Petrov, ragazza diciottenne che ha una disabilità: è sorda e ascolta ciò che le succede intorno grazie a un impianto cocleare. Si appresta a iniziare il primo anno alla Howe University, nella facoltà di Godbole dove studierà “discipline occulte”. Caratterialmente l'ho apprezzata molto visto che non è un personaggio debole, non sta lì a piangersi addosso. Anzi affronta le difficoltà che le si pongono di fronte con molta determinazione. Questo è il mio genere di eroina preferita, una che si rimbocca le maniche e fa quello che deve fare senza tanti piagnistei! Lane si muove in un’accademia un luogo tetro e sinistro molto adatto ai fantasmi, forse è per questo motivo che gli altri personaggi non si sono manifestati! Perché sono fantasmi! Infatti devo dire che uno dei difetti di questo libro sono gli altri personaggi, lungo tutta la storia sono rimasti un po' troppo sullo sfondo, li ho trovati abbastanza insipidi (non guardatemi così non li ho assaggiati) e poco approfonditi. Un vero peccato perché le amiche di Lane avevano grandi potenzialità.

Come dite? Ah voi volete sapere del protagonista maschile? Uhm che dirvi… Lui è il primo dei grandi fantasmi di cui sopra, le sue apparizioni sono state interessanti e degne di nota ma ahimè non sono state sufficienti a farmi innamorare di lui.

Colton Price aveva grandi potenzialità e poteva diventare un eroe indimenticabile, ma purtroppo non è successo. Peccato! Un’occasione persa.

Persino la relazione tra i due non mi ha convinta del tutto. Tutto rimane nebuloso e freddo (visto le temperature non è che mi sia dispiaciuto quest0’aria glaciale) non ha saputo trasmettermi nessuna emozione, nada, zero, niet.


Ambientazione

Il libro appartiene al genere Dark Accademia che sto imparando a conoscere sempre meglio. Le atmosfere cupe e quasi horror costituiscono il vero e unico punto di forza del romanzo e io le ho apprezzate moltissimo. Tuttavia la mancanza di spiegazioni del mondo in cui si muovono Lane e i suoi amici mi ha lasciata perplessa. Ho avuto la sensazione che mi mancassero delle informazioni necessarie per comprendere meglio quanto accade. Mi ha dato l'impressione che l’autrice dia tutto per scontato, come se noi sapessimo già come funziona il tutto e questo è decisamente un grosso difetto.

La storia

Pur essendo tutto molto interessante ho trovato la storia a tratti lenta e confusa. Un fattore non del tutto negativo perché ben si adatta alle atmosfere grigie e cupe del romanzo. Assai prevedibile l'identità dietro cui si nascondeva l’Apostolo, il villain della storia. Per me intuibile da subito.

Conclusione

Nel complesso la lettura non è stata male. Ho amato la protagonista e l'ambientazione. Peccato sia per la scarsa caratterizzazione dei personaggi secondari, sia per le poche spiegazioni sul funzionamento del mondo magico.

Questo libro aveva tanto potenziale, ma è stato sfruttato poco. 






Nessun commento:

Posta un commento