giovedì 27 ottobre 2022

Recensione #870 Lifel1k3 by Jay Kristoff

 


Buongiorno la recensione di oggi è dedicata al primo capitolo di una nuova trilogia di Jay Kristoff, uno degli autori che è entrato a far parte della mia top-ten di autori preferiti.

Ringrazio Mondadori per la copia del romanzo.


Autore: Jay Kristoff

Titolo: Lifel1k3

Serie: Lifel1ke #1

Editore: Mondadori

Pag: 409

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022

Trama

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.





Attendevo la traduzione di questa serie da quando lessi Nevernight qualche anno fa. Pur essendo uno dei primi lavori dell’autore non è per nulla inferiore agli ultimi suoi scritti.

Lifelike è un romanzo ambientato in un mondo post apocalittico, dove tutto è andato distrutto e gli androidi e i robot sono parte della vita quotidiana dei residenti di questo nuovo mondo. La protagonista principale, Eve durante un incontro di lotta mostra di possedere una qualità assai particolare. L'incontro con Ezekiel, un sembiante che dice di conoscerla da anni, darà il via a tutta una serie di eventi che costringeranno Eve, insieme alla sua migliore amica Lemon Fresh, a un piccolo robot di nome Cricket (non chiamatelo piccolo) partirà per un viaggio per salvare nonno Silas.

Come sempre nei libri di Krisoff non manca l’azione. Infatti tutto il romanzo è una corsa a perdifiato, piena di battaglie, lotte, e incontri spiacevoli. I protagonisti non avranno la strada spianata per raggiungere Babel, luogo in cui dovrebbe essere prigioniero Nonno.

Per quello che riguarda i personaggi li ho amati tutti a partire da Evie con le sue paure, le sue incertezze derivanti dai ricordi nebulosi del suo passato. Non sa di chi fidarsi.

Ho amato tantissimo la sua amica per la pelle, Lemon Fresh con i suoi segreti, ma anche con la sua lealtà. Il loro rapporto è meraviglioso.

Ho amato il piccolo (non chiamatelo piccolo) Cricket, sempre pronto a salvare la sua padrona.

Quello più complicato da comprendere era Ezekiel. Io, come Eve e gli altri, non sapevo mai se fidarmi o meno di lui. Sembrava così tenero, dolce e romantico... poteva nascondere un altro aspetto???

La costruzione del mondo è come ogni volta perfetta. Kristoff riesce a rendere vivide le immagini da lui descritte sia della natura distrutta che della fisicità dei protagonisti. Personalmente, come ambientazione, ha ricordato molto il cartone animato di Ken Shiro con quella terra desolata, il grigiore, la cupezza dei paesaggi. Fattore che mi ha fatto apprezzare (non che ce ne fosse bisogno) ancora di più il tutto.

Oltre a essere zeppo di scende d’azione, il romanzo è pieno di colpi di scena. Soprattutto l'ultimo che non mi aspettavo assolutamente e che mi ha lasciato a bocca aperta.

Alcuni particolari del finale mi hanno lasciata con parecchi dubbi. Ne abbiamo parlato con le mie amiche Chiara e Chicca trovandoci sulla stessa linea. La nostra speranza è di trovare le spiegazioni nei prossimi volumi.

Lo stile di Kristoff è quello che adoro ogni volta scorrevole e ironico, intriso di un certo sadismo verso i suoi poveri personaggi e pure verso il lettore che si ritrova di fronte a scene sbalorditive.

Per fortuna non devo aspettare la traduzione degli altri capitoli perché la Casa Editrice ha portato tutta la trilogia in Italia!




La serie Lifel1k3 è composta da:

1 Lifel1k3

2 Dev1at3

3 Truel1f3



2 commenti:

  1. Ezekiel è il personaggio più difficile da inquadrare ma mi è piaciuto un sacco comunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto anche se con qualche riserva

      Elimina