martedì 31 maggio 2022

Recensione #815 Le ombre tra di noi by Tricia Levenseller

 


Buongiorno con l'ultimo post di Maggio partecipo al Review Tour dedicato a una delle ultime pubblicazioni della Mondadori.

 Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Tricia Levenseller

Titolo: Le ombre tra di noi

Editore: Mondadori

Pag:: 336

Data di pubblicazione: 24 maggio 2022

Trama

"Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno."

Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente:

Corteggiare il Re delle Ombre.
Sposarlo.
Ucciderlo ed ereditare il regno.

Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo.

Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?




Se dovessi pensare a questo romanzo come a un fantasy darei due stelle. Perché qui di Fantasy non c’è proprio nulla. Non c'è un Word building chiaro, ma nemmeno accennato. L'unica caratteristica che potrebbe far pensare al genere è il protagonista avvolto dalle nebbie. Ma pure qui il motivo non viene specificato a dovere. Viene solo accennato senza nessun tipo di approfondimento.

Quello che mi ha fatto dare un voto così alto è la protagonista. Lei mi è piaciuta davvero molto. È una tipa alquanto originale... per non dire di peggio. Non ha remore nell'uccidere a sangue freddo, non ha problemi a usare le persone per raggiungere i suoi obiettivi.

Il nostro Re delle Ombre, al contrario, pare un po' troppo mollaccione. Si innamora di lei solamente perché lei non l'ha guardato durante il ballo?

Non c’è una base solida che giustifichi la nascita dei sentimenti che inizia a provare per Alessandra.

Per quello che riguarda i personaggi, anche qui c'è poca caratterizzazione ed è un vero peccato. Molti di loro potevano dare moltissimo alla storia nel suo complesso.

Un’altra cosa che mi ha infastidito è la descrizione accurata e particolareggiata degli abiti. È veramente troppa! Magari se l’autrice avesse lasciato da parte i vari look dei personaggi e si fosse concentrata più su altre cose il romanzo avrebbe potuto essere spettacolare.

 A questo punto si potrebbe pensare che io non abbia apprezzato Le ombre tra di noi. Invece non è stata una lettura del tutto negativa. A un certo punto ho iniziato a considerarlo un romance storico e inoltre mi sono divertita ad assistere a tutto quello che combina la protagonista.

In conclusione se vi aspettate un fantasy lasciate stare, ma se avete voglia di un po' di romance leggetelo!






 



4 commenti: