mercoledì 11 maggio 2022

Recensione #805 Figlia della cenere by Ilaria Tuti

 



Buona giornata, per la rubrica che punta a farmi recuperare le varie serie che ho in corso di lettura, ho pensato di proporvi la mia recensione sul quarto capitolo della serie su Teresa Battaglia di Ilaria Tuti.


Titolo: Figlia delle cenere

Autrice: Ilaria Tuti

Serie: Teresa Battaglia #4

Casa editrice: Longanesi

Pagine: 350

Data di pubblicazione: 3 giugno 2021

Trama

«La mia è una storia antica, scritta nelle ossa. Sono antiche le ceneri di cui sono figlia, ceneri da cui, troppe volte, sono rinata. E a tratti è un sollievo sapere che prima o poi la mia mente mi tradirà, che i ricordi sembreranno illusioni, racconti appartenenti a qualcun altro e non a me.
È quasi un sollievo sapere che è giunto il momento di darmi una risposta, e darla soprattutto a chi ne ha più bisogno. Perché i miei giorni da commissario stanno per terminare.
Eppure, nessun sollievo mi è concesso.
Oggi il presente torna a scivolare verso il passato, come un piano inclinato che mi costringe a rotolare dentro un buco nero.
Oggi capirò di dovere a me stessa, alla mia squadra, un ultimo atto, un ultimo scontro con la ferocia della verità.
Perché oggi ascolterò un assassino, e l’assassino parlerà di me.»

Dopo Fiori sopra l’inferno e Ninfa dormiente, torna il commissario Teresa Battaglia in una storia intrisa di spietatezza e compassione, di crudeltà e lealtà, di menzogna e gentilezza. L’indagine più pericolosa per Teresa, il caso che segna la fine di un’epoca.




Con questo libro siamo alla quarta avventura che vede protagonista il commissario Teresa Battaglia. La donna, malata di Alzheimer, cerca tutti i modi di continuare il suo lavoro nella maniera più ottimale.

Il romanzo è raccontato in parte nel presente e in parte nel passato, proprio durante una delle prime indagini di Teresa. Si ha così una conoscenza maggiore del suo passato, del suo matrimonio, degli abusi subiti sia in ambito matrimoniale che in quello lavorativo. La rabbia che ho provato nel leggere delle angherie che ha subito questa donna era immensa. Naturalmente grazie a questa introspezione del personaggio principale l'ho amata ancora di più. Tuttavia penso che sia davvero ormai ora di mandarla in pensione. Non credo che, per quanto sia intelligente, intuitiva e furba, potrebbe risultare ancora realistica come eroina.

Mentre ho amato i capitoli presente-passato, non ho ben capito la sezione ambientata nel IV secolo e la sua correlazione con il fatti narrati nel romanzo.

Spero veramente che questo sia l’ultimo libro con Teresa come protagonista anche se il finale lascia intendere che ci sarà sicuramente un altro capitolo.



La serie Teresa Battaglia è composta da:

0 – La ragazza di carta (no recensione)

1 – Fiori sopra l'inferno

2 - Ninfa dormiente

3 – Luce nella notte (no recensione)

4 – Figlia della cenere







6 commenti:

  1. io mi sono fermata a Ninfa dormiente, dovrei prendere il coraggio di terminare questa serie

    RispondiElimina
  2. Questo mi manca ed ho intenzione di recuperarlo presto, soprattutto dopo aver letto le tue parole. Anche io amo la Battaglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io però portarla troppo per le lunghe sta diventando pesante

      Elimina