lunedì 23 marzo 2020

Recensione #466 Ombre-Oltre la paura by Catherine BC



Autrice: Catherine BC
Titolo: Ombre-Oltre la paura
Editore: Self Publishing
Pag:: 253
Data di pubblicazione: 21 marzo 2020
Trama
All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco.





Conosco praticamente tutti i libri di Catherine e posso dire di amare molto il suo stile. Quelli letti finora erano tutti romanzi contemporanei per cui ero davvero curiosa di leggere un suo scritto a sfondo storico, e anche basato su avvenimenti realmente accaduti.

Ombre-Oltre la paura racconta, infatti, la storia vera di Emma e Giulio. Un amore vissuto dai due protagonisti durante la seconda guerra mondiale. Ma non è solo il conflitto a impedire la felicità dei due giovani. Menzogne, bigottismi e maldicenze rendono la vita di Emma e Giulio un vero incubo.
Ho apprezzato molto Emma e la sua determinazione. Ha un immenso coraggio derivante dalla fede nell'amore che prova nei confronti di Giulio. Crede allo stesso modo, nei sentimenti che il ragazzo mostra per lei. Non si arrende di fronte a tutti gli ostacoli che le mette davanti il destino. Vuole avere la sua felicità e non si scoraggia mai. Amo questo tipo di soggetti forti e combattivi.
Giulio stesso mi è piaciuto tantissimo. La paura di non tornare dalla sua Emma è immensa, ma lotta con tutti i suoi mezzi per salvarsi durante il conflitto e riuscire a coronare il suo sogno d'amore.
La guerra è terrificante e l'autrice ha reso molto bene ciò che stava passando Giulio al fronte.
Lo stile di Catherine, fresco nonostante narri di un periodo duro, mi ha permesso di leggere il romanzo davvero velocemente. Inoltre la storia d'amore tra Emma e Giulio mi ha tenuta costantemente incollata alle pagine virtuali del Kindle.




2 commenti:

  1. Mi piacciono gli storici romanzati, onestamente non conosco questa autrice e non so se riuscirò a leggerlo, però mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un rapporto strano con gli storici, ma questo mi è davvero piaciuto

      Elimina