lunedì 9 marzo 2020

Recensione #462 Non lasciarmi mai indietro by Emiliana De Vico



A dicembre 2019 ho partecipato all'iniziativa del blog I miei sogni tra le pagine #donidiparole. Un gruppo di autrici self ha messo a disposizione di alcune blogger-lettrici i propri romanzi in cambio di una recensione sincera. L'estrazione mi ha abbinata a questo romanzo.

Autrice: Emiliana De Vico
Titolo: Non lasciarmi mai indietro
Serie: Anime in gioco #1
Editore: Self Publishing
Pag:: 286
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2015
Trama

Lorenza Garbi non è pronta per incontrare Davide Riva. Non ha la necessaria esperienza per comprendere un uomo complesso come lui. Non sa trovare il modo giusto per averne l’alleanza che tanto le serve per un progetto di lavoro. Non sa neanche spiegarsi perché la tratti con freddezza. Lorenza non è la donna giusta per avvicinarsi a lui. Sa irritarlo, portarlo al limite, e con un semplice sguardo riesce a insultarlo.
Davide Riva è un ex giocatore di basket, ex campione della nazionale italiana, ex uomo dal futuro brillante. L’incidente sportivo di cui è stato vittima gli ha tolto tutto, riuscendo a piegarlo. Il Davide Riva che Lorenza incontra è ormai un uomo sul punto di spezzarsi. Eppure sa blandirla, disorientarla, sconvolgerla ed è l’unico che può aiutarla.
Posso combattersi, ignorarsi, fuggire e lasciarsi indietro, ma potranno mai amarsi completamente due persone tanto diverse tra loro?




Non lasciarmi mai indietro è la stria di Davide e Lorenza. Lui è un ex campione di basket costretto sulla sedia a rotelle da un brutto incidente. Lei è una giovane assistente sociale alle prese con un caso molto complicato. Proprio per aiutare il suo paziente Alessio, Lorenza chiede aiuto a Davide.
Ora ho imparato che non c’è un metro per misurare ciò che è normale e ciò che non lo è.
Mi è piaciuto moltissimo il personaggio maschile con le sue paure e insicurezze. Purtroppo, spesso, prende decisioni discutibili e si comporta malissimo nei confronti di Lorenza. Però non posso fare a meno di capirlo.
Ma io non sono solo un telaio. Sono un uomo e voglio tutte le cose che gli uomini desiderano.
Bravissima l'autrice a caratterizzare Davide. Sicuramente il mio preferito.
Con Lorenza invece non sono riuscita a empatizzare del tutto. L'ho trovata immatura in molte situazioni. Si riprende, pagina dopo pagina, maturando come persona. Eppure non sono proprio riuscita ad amarla del tutto.
Oltre ai personaggi ben sviluppati ho amato la loro relazione. È descritta in maniera davvero realistica e non troppo “infiocchettata”. I problemi di Davide e Lorenza sono parte importante della crescita di entrambi.
Lo stile di Emiliana è diretto e delicato al tempo stesso. Parla dei drammi presenti nel romanzo senza renderlo pesante. Da il giusto peso alle cose e non esagera con il vittimismo. Le disabilità di Davide sono vere e non prese alla leggerezza.
Penso proprio che leggerò anche gli altri libri della serie perché ho voglia di conoscere meglio Davide e Lorenza e vederli impegnati nella loro vita di coppia.
Per me questa iniziativa si è rivelata altamente positiva e spero che si ripeta anche il prossimo anno.

La serie è composta:
1 – Non lasciarmi mai indietro
2 – Con o senza te
3 – Davide R.
3,5 – Un posto speciale




2 commenti:

  1. Bella recensione Dolci, avevo letto questo libro ed il seguito tanto tempo fa e mi era piaciuto molto, devo recuperare gli altri due.

    RispondiElimina