giovedì 11 aprile 2019

Recensione #326 La luna dell'oracolo by Thea Harrison


Il quarto capitolo della serie Elder Races, che sto seguendo con altre blogger per un gruppo di lettura, è protagonista della rubrica di oggi. Purché sia di serie nata dai cricetini, sempre in moto, nella testa de La lettrice sulle nuvole vuole spronarci a proseguire infatti con le mille saghe iniziate.





Autrice: Thea Harrison
Titolo: La luna dell'oracolo
Serie: Elder Races #4
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 16 luglio 2015
Pagine: 377
Trama
La sorte del mondo soprannaturale non è mai stata tra le preoccupazioni di Grace Andreas. Pur essendo la sorella di un oracolo, non ha mai considerato il trascendente come qualcosa che la riguardasse da vicino. Fino al giorno in cui la sua esistenza prende un'altra strada: sua sorella Petra perde la vita e Grace è costretta a ereditarne il ruolo di oracolo di Louisville, e a adottare i due nipoti rimasti orfani. Al suo fianco ci sarà Khalil, un potente principe djinn, che ha promesso di proteggere lei e i due piccoli ma che non ha idea di quanto sia complicato convivere con un carattere difficile come quello di Grace. Diventato il guardiano della famiglia, dovrà difenderla non solo dalle insidie dei poteri soprannaturali, ma anche dai guai che Grace sta causando con la sua irriverenza nei confronti delle gerarchie. Eppure, nonostante la pericolosità della sua condotta, Khalil sa che in lei c'è qualcosa di delicato e vulnerabile da proteggere a ogni costo. Rimarranno l'uno al fianco dell'altra, ma comprenderanno la profondità del legame che li unisce solo quando a essere in pericolo saranno le loro stesse vite.



Questo volume ha per protagonisti l'Oracolo Grace e il Djin Khalil conosciut nel precedente libro mentre aiutavano Rune e Carling. Grace sta imparando a usare i suoi poteri, ricevuti dopo la morte improvvisa della sorella precedente detentrice del potere.

Khalil potente e antico Djin è rimasto accanto a lei per proteggerla e proteggere i suoi nipoti ancora bambini.
Avevo grandi aspettative su questo soggetto e devo dire che in parte sono state soddisfatte. Era divertente leggere come si relazionava con il mondo “normale” degli umani e, soprattutto, molto dolce nei riguardi dei bambini.
Un po' meno ho apprezzato Grace, ma qui rispunta il mio solito problema con le eroine dei libri. Troppo disfattista
la parte riguardante il mistero non è stata una sorpresa ma non ha rovinato la lettura.
Belli anche gli scorci alla vita dei precedenti personaggi che amo sempre ritrovare nei vari libri di serie.
Un aspetto della narrazione, che ho riscontrato anche negli altri libri, è la lentezza iniziale. La Harrison ha dato troppo spazio alle dinamiche familiari di Grace, ai suoi problemi economici e alle sue insicurezze come “genitrice” per poi accellerare il ritmo verso gli ultimi capitoli.
Dopo i due capitoli precedenti più lenti finalmente ho ritrovato, almeno in parte, lo stesso piacere del primo volume. Non siamo ai livelli di Dragos ma Khalil si aggiudica il secondo posto.




Qui sopra il calendario con i blog che hanno aderito per questo mese.



16 commenti:

  1. Abbastanza in linea con te anche se come sai ho preferito Grace a lui.
    Sicuramente migliore dei due precedenti ma non bello quanto il primo

    RispondiElimina
  2. ma Grace è simpatica dai! Sei peggio di me con le protagoniste femminili. Inoltre lei viene dopo Ninane e Carling, quindi è stato un toccasana

    RispondiElimina
  3. Per il momento non me la sento di iniziare questa nuova serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie è piena di alti e bassi, non so se possa piacerti

      Elimina
  4. Come già detto a Chicca all’alba (😅),siete continua fonte di stimoli!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà Chicca che si nasconde in bagno per chattare che stimola? :P

      Elimina
  5. Niente, io non sono riuscita a entrare in sintonia con questo libro, infatti mi sono arenata e ho trascinato la lettura per più tempo del dovuto: forse ha aggiustato un po' il tiro rispetto ai precedenti, ma non mi è piaciuto più di tanto. Magari avevo aspettative alte in termini di azione, avrei voluto tastare il potere di questi esseri, trovare azioni epiche e questo mi ha guastato il piacere di affrontare questa storia in cui non ho avvertito il mordente che avrei voluto. Spero in Dragos e Pia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è stata male come lettura anche se non perfetta. Spero anche io di ritrovare Dragos

      Elimina
  6. Uh a me piacciono molto Grace e Kahlil, e dopo "la principessa tu mi stufi" (Carling) e il Diego dalla Palma de noantri (Rune), sono una ventata di aria fresca!! Dai che nel prossimo tornano Dragos e Pia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai morir dal ridere... Diego della Palma de noantri

      Elimina
  7. Come detto da Chicca: non lo conosco.
    (Ma ora i Dolci fai cadere? detestavo la neve ora immagina cosa penso dei dolciumi vari che cadono giù!!!)

    RispondiElimina
  8. Io di Grace ho pensato: senti, ciccia, ho già i miei problemi economici mi mancavano i tuoi XD Per il resto il libro mi è piaciuto. Amo i libri "d'impatto", ma quando sono più strutturati sono proprio contenta. Il finale è stato buttato là, ma vedremo che si inventa l'autrice per i seguiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesse sensazioni per Grace e concordo con il libro che è stato migliore dei due precedenti.

      Elimina