sabato 13 aprile 2019

Cosa vuoi che ti dica... #35



Il vincitore del sondaggio conclusosi mercoledì ci ha veramente sorprese così io e le altre blogger Librintavola Libri al caffè La lettrice sulle nuvole Letture a pois vi parleremo del Libro con del cioccolato in copertina.
Prima di iniziare ecco le nuove scelte del sondaggio che vi accompagnerà per i prossimi giorni.




Come sempre si potrà votare tramite modulo qui sotto o in pagina Facebook.


Votazioni aperte fino al 24 aprile e post online il 27 aprile.

Libro con del cioccolato in copertina
Spulciando tra le mie letture passate e future ho trovato poche copertine con questo goloso alimento. Quella che mi è saltata all'occhio (o alla gola) per prima è Chocolat di Joanne Harris. Ho letto questo libro senza troppe aspettative solo per spuntare un obiettivo di una vecchia challenge, invece ho scoperto un romanzo meraviglioso.


Chocolat di Joanne Harris
A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata La Celeste Praline, che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile. Chocolat è un romanzo pieno di vita, frizzante e divertente; ricco di personaggi indimenticabili e ricette paradisiache. Vianne Rocher è una protagonista di travolgente simpatia: una donna che sa gustare i piaceri dell'esistenza, e che soprattutto sa farli apprezzare agli altri.


Non fatevi scappare i post delle altre blogger per cui correte a leggere le scelte sui loro blog:


Link alle pagine Facebook delle altre blogger



10 commenti:

  1. santo cielo piovono dolcetti!
    ma che è? vuoi farci fare in digestione?
    comunque Chocolate è uno di quei libri a cui ammetto incredibilmente di aver preferito il film. della harris ho letto con piacere altro ma benchè chocolat sia molto evocativo non mi ha conquistata appieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo è il mese del mio compleanno e offro dolcetti a tutti.

      Elimina
  2. Ecco, preso al volo un muffin!!!!
    Ho visto il film tratto da questo libro e l'ho adorato, vorrei leggere anche il libro....prima o poi!!!

    RispondiElimina
  3. Sorvolo sui dolcetti cadenti… Il libro mi incuriosisce da molto tempo, prima o poi...

    RispondiElimina
  4. Mi era piaciuto tantissimo questo libro

    RispondiElimina
  5. L'ho letto anch'io qualche anno fa, ma serbo un ricordo speciale :)

    RispondiElimina