giovedì 23 febbraio 2017

Recensione #44 L'esercito dei 14 bambini by Emmy Laybourne


Autrice: Emmy Laybourne
Titolo: L'esercito dei 14 bambini
Serie: Monument 14
Editore: Newton Compton Editori
Pag: 273
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2017
Trama
Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all’interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c’è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica… e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Potrebbe anche essere divertente. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di catastrofi naturali e della dispersione di sostanze chimiche nell’atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. I bambini devono rimanere all’interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai uscire. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?


Alle 8:36 di questa mattina, mercoledì, 18 settembre 2024... inizia così questa storia avvincente che ho divorato in un giorno. Anche se c'erano un paio di situazioni assurde tuttavia il racconto è rimasto abbastanza plausibile.





Tua madre ti urla che perderai l’autobus.
Lo vede che arriva in fondo alla strada.
Non ti fermi ad abbracciarla, a dirle che le vuoi bene. Non la ringrazi di essere una buona madre,
gentile e paziente.
Certo che no, ti butti giù dalle scale e corri all’angolo.
Solo che,
se questa è l’ultima volta che vedrai tua madre,
dopo inizi a desiderare di esserti fermato,
di aver fatto queste cose.
Magari avresti anche perso l’autobus.


La trama e l'incipit di questo libro sono le cose che mi hanno attirato da subito. Un autobus pieno di bambini e ragazzi che durante il tragitto verso la loro scuola, a causa di una forte grandinata, improvvisamente si ritrovano bloccati in un grande centro commerciale. La storia di come cercano di sopravvivere al tragico evento mi ha tenuta agganciata dal primo momento.
Si tratta infatti di un romanzo in cui la sopravvivenza è la cosa più importante sì, ma anche di come alcuni legami si possono formare in situazioni folli tra persone che non hanno nulla in comune.

Il composto chimico reagisce in base al tipo di gruppo sanguigno. Le persone con il gruppo A svilupperanno vesciche sulla pelle esposta.
Non c’è ancora chiarezza sugli effetti a cui andranno incontro coloro che hanno il gruppo sanguigno B.... sembra... non abbia conseguenze dall’esposizione al composto.
Chi ha il gruppo sanguigno AB soffrirà di visioni paranoiche e possibili allucinazioni.
Le persone con gruppo sanguigno 0, il più comune, diventeranno squilibrati e violenti.


Mi è piaciuta la caratterizzazione di tutti i personaggi di questo romanzo. Ognuno così diverso e così complesso, ognuno con la propria personalità, e ne abbiamo davvero molte di diverse. In un primo momento è stato difficile ricordare chi era chi, ma piano piano sono riuscita a ricollegarli tutti.
Il libro, infatti, si concentra sui bambini lasciati soli in un ambiente dove hanno tutto quello di cui possano avere bisogno per sopravvivere. E' davvero interessante vedere come si organizzano.
L'autrice ha creato un romanzo che procede con un ritmo serrato e il lettore non ha mai un momento di noia o di tregua. Una eccellente lettura per gli appassionati di disastri e libri apocalittici che troveranno un racconto dannatamente impressionante.
E dopo il cliffhanger finale ho bisogno di sapere che cosa succederà dopo!



La serie è composta:
  1. Dress Your Marines in White (Monument 14, #0.5)
  2. L'esercito dei 14 bambini (Monument 14, #1)
  3. Jake and the Other Girl (Monument 14, #1.5)
  4. Sky on Fire (Monument 14, #2)
  5. What Mario Scietto Says (Monument 14, #2.5)
  6. The Most Important Meeting In My Life by Max Skolnik (Monument 14, #2.6)
  7. Savage Drift (Monument 14, #3)

Nessun commento:

Posta un commento