domenica 19 febbraio 2017

Intervista con le vamp... blogger #4 Il segreto di Black Rabbit Hall di Eve Chase

Oggi è domenica e invece di riposare io e La lettrice sulle nuvole vogliamo proporvi la solita intervista del 19 del mese! Naturalmente il libro è quello scelto da voi nella rubrica del mese scorso. A me è piaciuto tantissimo, cosa ne penserà la mia gemella librosa? Andate nel suo blog QUI e lo scoprirete.




Autrice: Eve Chase
Titolo: Il segreto di Black Rabbit Hall
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2017
Pagine: 334

Trama
Amber Alton sa che il tempo scorre in modo diverso a Black Rabbit Hall, la grande casa di famiglia dove lei, il suo gemello Toby, i piccoli Kitty e Barnes trascorrono le estati e le vacanze. Vacanze all'insegna della libertà, delle corse scalzi sulla spiaggia o tra i boschi. Il tempo a Black Rabbit Hall è immobile, eterno, nessuno fa caso agli orologi e sembra non accada mai nulla. Eppure una notte tempestosa qualcosa succede, qualcosa di terribile, e niente più è come prima. Sono passati oltre trent'anni quando Lorna arriva a Black Rabbit Hall, decisa a sposarsi in Cornovaglia, in una di quelle maestose e austere residenze che hanno il sapore di un'altra epoca. È un incontro col passato degli Alton, un'immersione totale, sconvolgente, nella stagione felice di una famiglia che sembra essersi dissolta tra le sale ormai fredde e umide, i soffitti crepati, le stanze polverose di quella grande casa. È tra quelle camere che Lorna scopre l'urgenza di capire cosa è accaduto a quei bambini e al tempo stesso di trovare risposte al proprio passato, disseppellendo ricordi e immagini della sua infanzia e della madre adottiva, scavando nei segreti che ancora segnano la sua famiglia.Con un romanzo intriso di atmosfere gotiche, Eve Chase ci conduce in un viaggio affascinante nel cuore di due donne, separate dai decenni eppure irrimediabilmente legate in un nodo di misteri e non detti che avvolge ogni pietra, ogni soglia, ogni gradino di Black Rabbit Hall.








Il segreto di Black Rabbit Hall di Eve Chase


  1. A quale genere appartiene il libro?
Il libro è di genere storico molto gotico e molto mistery.

  1. Cosa pensi dei protagonisti?
Mi sono piaciuti tutti i personaggi di questo libro che ho trovato descritti perfettamente e in particolar modo Amber, il suo gemello Toby.

  1. Personaggio preferito?
Amber: Il mio cuore era in pena per lei (la mia preferita) mentre il mondo felice dei quattro ragazzi Alton si fratturava lentamente dopo la morte della mamma. La ragazza si rende conto di ciò sta accadendo davanti ai suoi occhi e cerca di rimediare a tutto. Non è possibile non provare con lei quel senso di perdita e di dolore.

  1. Personaggio più odiato?
Anche se può sembrare un cliché, non ho proprio sopportato Caroline, matrigna dei ragazzi.

  1. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Nonostante abbia sentito la presenza di Kate Morton per tutta la lettura, la Chase è riuscita a dare alla sua storia quelle emozioni e quella drammaticità che, ultimamente, leggo volentieri.

  1. Punti di forza?
Sicuramente le descrizioni della casa. L'autrice ha creato un'atmosfera cupa e quasi soffocante perfetta per descrivere Black Rabbit Hall, la vecchia, fatiscente e misteriosa abitazione che, per me, è la vera protagonista del racconto.


  1. Punti deboli?
Mi ha ricordato molto lo stile di Kate Morton, come ho già detto e non è riuscita a prendermi da subito.


  1. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Ho trovato ben dosati il mistero, rivelato con grande abilità, e il collegamento tra il passato e il presente. Una volta entrata nel pieno della lettura non sono riuscita a staccarmi.

  1. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Le protagoniste sono due, ma, mentre Amber si è fatta adorare da subito, quella con cui meno sono entrata in empatia è Lorna. Non che non mi sia piaciuta come personaggio, ma la sua storia era meno affascinante di quella di Amber.


  1. Quale aggettivo lo descrive meglio?
Intrigante, misterioso, cupo, meraviglioso! (Uno solo non basta)

  1. A chi lo consigli?
Sicuramente agli amanti del genere storico e gotico e, soprattutto, a chi piace leggere di case antiche piene di mistero.

  1. Quante stelline gli dai?
Quattro stelline ben meritate.


Pronti a scegliere il prossimo libro da farci leggere? Votate come al solito nel modulo qua sotto!








2 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! Ma gotico? Io non l'avrei mai detto. Hai ragione per la casa, è lei la vera protagonista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai le atmosfere cupe sono lievemente gotiche. Se non avessi letto prima la Morton forse avrebbe avuto mezza stella in più.

      Elimina