venerdì 6 gennaio 2023

Buoni Propositi 2023

 



La tradizione dei buoni propositi librosi che mi accompagna fin dall'apertura del mio blog si protrae anche per il 2023.

Come sempre le amiche blogger, Manuela, Chiara, Erica, Chicca, mi fanno compagnia in questo evento.


Sui loro blog troverete i rispettivi buoni propositi.


Cosa avrò combinato nel 2022? Avrò rispettato tutti i punti che mi ero proposta???


I miei buoni propositi 2017 – 2018 – 2019 – 2020 - 2021 - 2022







Serie interrotte La rubrica Purché sia di serie mi aiuta sempre in questo anche se non a fare a meno di iniziarne altre. Sono imperdonabile in questo.


Reading Challenge Per il 2022 ho partecipato a Un anno in rosa, Odissea ed Escape Ciambelle. Le ho portate a termine anche se con qualche stop. Per il 2023 ripeterò Un anno in rosa e mi impegnerò con il Libriko. Inoltre ho in mente di completare alcune mie sfide personali.


Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi Ripropongo gli stessi obiettivi del 2022, cioè di mantenere sempre la mente aperta su generi al di fuori della mia comfort zone.


Cartacei Mi devo ripetere perché certe cose non cambiano con il passare del tempo. Gli acquisti compulsivi non si sono placati, anzi... Fare liste meno vincolanti e leggere più a sentimento non è servito granché. Sicuramente finirò sepolta dai libri, ma chi se ne preoccupa!


GDL I GDL con tappe non vincolate dai tempi mi ha permesso di apprezzare ancora di più questa metodologia di lettura e conto di continuare anche nel 2023. Al momento sto affrontando La nona casa della Bardugo che non avevo apprezzato come avrei voluto. Insieme alle altre sto scoprendo una storia meno complicata della prima volta.


Le rubriche Non cambiano gli intenti dello scorso anno. Questa volta leggo, Tu leggi? Io scelgo!, Purché sia di serie, Ci provo con..., L'angolo vintage, sono le rubriche che ho attualmente sul blog. Parteciperò anche nel 2023 però senza impazzire se non riesco a trovare il libro giusto.


Conferma amiche book-blogger Anche qui si conferma il mio pensiero degli scorsi anni su alcune persone che sono diventate amiche al di là della passione librosa. Naturalmente ci sono stati degli alti e bassi, ma il legame ne è uscito solo rafforzato. Altre persone mi hanno delusa profondamente ma non sono dispiaciuta dall'assenza della loro tossica presenza. stare lontano da gente polemica e invidiosa rende l'atmosfera intorno a me molto più leggera.


Leggere almeno 200 libri: Nel 2022 sono riuscita a completare la mia personale challenge di Goodreads composta da 200 libri. Anzi ne ho letti ben 205. La lettura per me è parte essenziale delle mie giornate. Non sono in gara contro nessuno se non me stessa. Non faccio conti di quanti libri devo leggere a settimana o al mese per raggiungere l'obiettivo finale. Io leggo perché ne ho bisogno!!! Nel 2022 ho scoperto gli audiolibri che ascolto in ogni momento possibile: durante la camminata quotidiana (con tanto di espressioni varie ed esclamazioni che attirano l'attenzione delle persone che incontro); mentre pulisco la casa, mentre faccio la doccia. Ogni momento è buono per accedere ad Audible.


Stephen King Non solo di lui vorrei recuperare uscite passate che prendono polvere nella mia libreria. Ci sono tanti scrittori che amo ma che ho tralasciato per troppo tempo. Il mio proposito per quest'anno è quello di recuperarne qualcuno.


Review Party – Richieste alle CE Nel 2022 ero partita bene ma poi mi sono fatta trasportare dalla mia mania delle richieste e ho finito l'anno con alcuni arretrati. Il 2023 deve essere l'anno della leggerezza e dei pochi impegni. Prima di chiedere qualcosa ci penserò a fondo e non permetterò alle copertine meravigliose di farmi incantare! Devo ritrovare il semplice piacere della lettura, non legata al dover scriverne la recensione. Sul blog ne vedrete molte meno.


Social Voglio aggiungere un nuovo obiettivo. Io non sono amante dei social e nel 2022 ho subito la pressione di dover per forza mettermi in mostra, fare foto artistiche, controllare il numero dei follower ecc. Per me si è rivelata solo un'enorme perdita di tempo che ho sottratto alla lettura. Quindi anche qui più leggerezza e meno patemi.







9 commenti:

  1. A me il mondo social piace, ma lo vivo con leggerezza. Anzi ammetto di essere cambiata nel mio angolo social, ora lo sento più vicino perché oltre a parlare di libri, parlo anche della mia vita quotidiana. Le amicizie le ho confermate e sono felice di averti tra i miei amici anche nella vita di tutti i giorni.

    RispondiElimina
  2. Sono molto vicina al tuo pensiero in generale. Come sai, soprattutto l'aver eliminato dal mio quotidiano di blogger quelle persone tossiche è stato come respirare. Inoltre stiamo tantissimo il tuo obiettivo di 200 libri da leggere. Io quest'anno ho faticato tanto ma sono felice delle mie letture. E per finire i GdL fatti con leggerezza sono molto stimolanti.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Vedo che anche tu, come me, hai pensato ai tuoi buoni propositi sia dal punto di vista libri che blog :-) Per quanto mi riguarda sono super contenta di collaborare con te all'Angolo vintage!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo regolarizzare le cose e prendere meno impegni! Fa piacere anche a me che tu partecipi!!!

      Elimina
  4. Serie interrotte... alcune serie le ho interrotte in maniera definitiva, hanno perso l'attrattiva e visto il poco tempo meglio passare a leggere quei libri che ti attirano. Sulle amicizie concordo, non è facile in questo mondo trovare persone oneste ma sono stata molto fortunata anche qualcuna ha dei grossi difetti...ama troppo il rosa e i glitter, ma che ci vuoi fare nessuno è perfetto. Sul numero di libri quest'anno ho abbassato il numero perchè l'anno scorso non sono arrivata nemmeno vicina all'obbiettivo. Per il resto gdl si volentieri ma con poche e fidate persone, challenge non volevo ma mi hanno obbligato...

    RispondiElimina
  5. leggerezza leggerezza leggerezza e verremo sommerse dai cartacei!

    RispondiElimina