martedì 31 gennaio 2023

Recensione #898 Anatomy: Una storia d'amore by Dana Schwartz

 



Ultimo review del mese dedicato a un romanzo che mi ha sorpreso in maniera positiva.

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del libro.


Autrice: Dana Schwartz

Titolo: Anatomy Una storia d'amore

Serie: The Anatomy duology #1

Editore: Mondadori

Pag: 360

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2023

Trama

Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l'esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri.

E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli.

Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel.

Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.





Sono partita con aspettative non proprio altissime per questo libro visto che le mie compagne in questo evento l’avevano già terminato e non ne erano rimaste del tutto soddisfatte. Io, al contrario, invece ho trovato il libro davvero piacevole, interessante e molto molto coinvolgente.

Hazel è una giovane diciassettenne che vive in Scozia alla fine del 1800 con il suo sogno di diventare un medico chirurgo. Naturalmente a quei quei tempi una donna medico non era neanche concepita, però lei fa di tutto per poter praticare questa professione. Studia e fa pratica con i cadaveri che le procura Jack, un ragazzo povero ma pieno di mille talenti.

La parte che ho preferito del romanzo sono le descrizioni, al limite dello splatter, dei vari interventi chirurgici che vengono eseguiti sui cadaveri sia da Hazel che dal grande e famoso chirurgo che lei idolatra.

La prima parte del libro, qui concordo con le altre, è quella che ho preferito. Non riuscivo a staccarmi dalla lettura. Dopo il 50% la storia prende una direzione diversa e si immerge più nel fantasy, nella magia e cose simili. Tuttavia pur lasciandomi un po' perplessa non ha perso il suo fascino su di me e l’ho Letta velocemente tanto quanto la prima.

Un fattore che non mi ha fatto dare il voto pieno al libro è che ho intuito immediatamente chi c'era dietro le varie sparizioni di cadaveri e popolani usati nelle varie sperimentazioni chirurgiche.

I personaggi sono ben sviluppati e mi sono piaciuti tutti. Hazel è una ragazza determinata e generosa. Ho amato quando decide di adibire la sua residenza in un ospedale per indigenti. Vero che lo fa per “allenarsi” nella pratica medica, però dimostra di avere a cuore le sofferenze della povera gente.

Ho apprezzato anche il rapporto che si instaura tra Hazel e Jack, il giovane trafugatore di cadaveri. Una storia d'amore delicata che non soffoca la trama principale restando sullo sfondo.

Al contrario ho trovato il finale troppo veloce e sdolcinato.

Nonostante ciò non vedo l'ora di leggere il secondo volume anche perché troppe questioni sono rimaste aperte e il destino di alcuni personaggi alquanto incerto.


The Anatomy Duology è composta da

1 - Anatomy Una storia d'amore

2 - Immortality A Love Story








2 commenti: