martedì 17 gennaio 2023

Recensione #893 Scarlett by Barbara Baraldi

 



 Riprende anche la rubrica mensile dedicata ai libri che aspettano da anni di essere letti. Oggi vi parlo di un romanzo young adult – urban fantasy del 2010. Se non è vintage questo libro...


Autrice: Barbara Baraldi

Titolo: Scarlett

Editore: Mondadori

Serie: Scarlett #1

Pag: 325

Data di pubblicazione: 11 maggio 2010

Trama

Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l’estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare… Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l’amore o l’amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett… Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?







 Presi questo romanzo molti anni fa, ai tempi di Twilight, The Vampire Diaries e di tutta quella serie di romanzi Young adult con la componente Urban Fantasy Paranormal romance. Proprio per questo sapevo più o meno cosa aspettarmi della storia. Ero preparata ai molti cliché, alla storia molto giovanile, al bad boy misterioso, all'amico che aiuta la protagonista con l'intenzione di proteggerla ecc. Devo dire che, se a quei tempi questo genere di libri mi piaceva parecchio, al momento mi trovo a ricercare delle storie più complesse.

 Nonostante ciò ho trovato i protagonisti ben caratterizzati soprattutto Caterina che ci racconta il tutto dal suo punto di vista quando da Cremona si trasferisce a Siena. Uno dei fattori che ho apprezzato del romanzo e proprio la collocazione italiana dopo averne letti tanti ambientati in America o in Inghilterra. È piacevole immergersi in un libro in cui la protagonista vive in una delle più belle città d'Italia.

 Per quello che riguarda il co-protagonista maschile ho trovato Mikael descritto con le caratteristiche che amo in un personaggio. È il ragazzo misterioso, tenebroso e con molti segreti. Naturalmente l'avrei apprezzato di più se ci fosse stato anche il suo POV. In questo genere di storie preferisco sempre i pov alternati che sono il mezzo migliore per conoscere i pensieri di entrambi.

 Altro aspetto ben fatto del libro è l'atmosfera dark-gotica che mi ha accompagnata durante la lettura.

 Invece una cosa che non mi ha soddisfatta è la parte Urban Fantasy Paranormal Romance che viene relegata dopo metà libro.

 Tuttavia per essere un primo capitolo mi ha incuriosita abbastanza da far sì che appena avrò l'occasione proseguirò con gli altri audiobook dedicati alla serie.


La serie Scarlett è composta da:

1 Scarlett

2 Scarlett Il bacio del demone

3 Scarlett La terza luna







2 commenti: