venerdì 2 dicembre 2022

Recensione #883 Julia e il Natale da salvare by Susy Tomasiello

 


Buongiorno qual è il modo migliore per iniziare le recensioni di dicembre se non con una storia che ha tutta la magia del Natale? Il romanzo di cui vi parlo oggi è Julia e il Natale da salvare di Susy Tomasiello che ringrazio per avermi coinvolta nell’evento.


Autrice: Susy Tomasiello

Titolo: Julia e il Natale da salvare

Editore: Self publishing

Pag: 229

Data di pubblicazione: 1 dicembre 2022

Trama

Julia Potter ha dieci anni e c’è un periodo dell’anno che ama profondamente: il Natale a Lairy, la piccola cittadina in cui è nata e cresciuta.
Questo Natale sarà ancora più bello perché la sua maestra Carol dovrà sposarsi con Biff, il vicesceriffo della città. A Julia non sta tanto simpatico Biff, ma adora la sua maestra ed è felice di partecipare al suo matrimonio. Quando però in città compare Chris, il primo amore di Carol, lei comincia a pensare che, forse, le cose potrebbero cambiare.
Vorrebbe concentrarsi su di loro, ma un nuovo imprevisto attraversa Lairy quando Jim, il proprietario della banca, decide di costruire un supermercato proprio nel luogo dove tutti festeggeranno il Natale. Non riuscendo ad accettarlo, coinvolge la sua amica Abby e chiunque voglia stare dalla sua parte per impedire che Jim distrugga quel giorno che lei adora.
È sicura di vincere questa battaglia contro Jim perché lui è la persona che più detesta, ma poi arriva una terribile tormenta di neve e tutte le sue convinzioni crollano. Julia capisce che le apparenze possono ingannare e che, in fondo, niente è come sembra, perché a volte abbiamo bisogno di vedere tutto da un’altra prospettiva per capire davvero qual è la cosa giusta da fare.




Le tradizioni natalizie sono importanti anche per una come me che è molto poco tradizionalista. Tuttavia quando si parla di Natale io divento tutta un’altra persona. Tutto questo per dire che ho amato infinitamente il libro di Susy che è un romanzo per ragazzi ammantato dalla magia delle festa più bella dell'anno.

La storia ha inizio quando Julia, decenne abitante di Lairy, viene a sapere che la pizzeria da Aldo, dove per tradizione tutti gli anni si riuniscono gli abitanti della cittadina, verrà chiusa a causa delle manovre economiche di Jim, banchiere della città. La ragazzina, aiutata dall'amica del cuore Abby e dall'avvocato Chris, si mette in testa di risolvere la situazione.

Ho amato moltissimo questa piccola protagonista che con tutto l'ardore della sua età e animata dal più puro spirito del Natale, si impegna per salvare la tradizione della cittadina. Il suo cuore è pieno di amore, lealtà e il pensiero che le persone a lei care possano essere sole proprio in quella magica serata, la sprona a non fermarsi davanti alle difficoltà. Non si può non amare Julia!

Mi sono piaciuti tanto anche gli altri due alleati della ragazzina: la sua amica del cuore Abby, con i suoi cappelli fantasiosi, l'amicizia sincera che prova nei confronti di Julia; Chris-Hemsworth-Hamilton, l'avvocato e primo amore dell'adorata maestra Carol che torna in città proprio pochi giorni prima delle nozze di quest'ultima. Già perché che Natale è senza una bella storia d'amore contrastata??? È l'unico adulto che prende in simpatia questa bambina e cerca di aiutarla con le sue conoscenze legali.

Lo stile di Susy migliora a ogni nuovo romanzo, sempre curato e scorrevole. Grazie a questo ho letto il libro in un pomeriggio. L'amicizia, l'amore e tutti quei veri e profondi sentimenti che pervadono la storia li vorrei provare anche io ed essere ammantata dall'atmosfera magica e colorata del Natale. 











1 commento: