lunedì 5 dicembre 2022

Recensione #884 Dream Walker by Dima Zales

 

Buongiorno, una nuova recensione online sul blog questa mattina. Stavolta si tratta di un libro Urban Fantasy con protagonista una camminatrice dei sogni.

Ringrazio la Grey Eagle Publications per la copia digitale del romanzo.


Autore: Dima Zales

Titolo: Dream Walker

Serie: Bailey Spade #1

Editore: Grey Eagle Publications

Pag: 386

Data di pubblicazione: 16 novembre 2022

Trama

Pensi che i tuoi sogni siano una cosa privata? Allora dovresti cambiare idea.

In qualità di camminatrice dei sogni, sono capace di alleggerire gli incubi, ispirare la creatività o rubare i ricordi. In cambio, chiedo soltanto una bella somma di denaro. Ho bisogno di soldi per salvare la vita di mia madre, e il tempo sta per scadere.

Poi, compare sulla scena un affascinante illusionista – la cui estrema bellezza potrebbe essere semplicemente frutto dei suoi poteri – che mi affida un lavoro ben retribuito, ma dei maledetti vampiri entrano in gioco per rovinare tutto.

I soliti rompiscatole.

Ora mi ritrovo immersa fino al collo in un caso di omicidio dove le vittime e i carnefici potrebbero uccidermi anche solo schioccando le dita. E se si aggiungono un macabro castello, un fossato nauseabondo e un mostro leggendario, siamo pronti per la festa. Soprattutto quando i corpi cominciano ad accumularsi, uno dopo l’altro.

Io sono Bailey Spade e, se non risolvo questo caso, posso considerarmi morta.








Il personaggio principale del romanzo, Bailey Spade, esattamente come dice il titolo, ha la capacità di entrare nei sogni delle persone e scoprire cosa hanno fatto. Proprio per questo viene assunta per indagare sulla morte di alcuni esseri particolari, trovandosi lei stessa in serio pericolo.

Ho trovato la protagonista davvero molto simpatica e divertente. Inoltre è alquanto originale con la sua fobia dei germi e vederla igienizzarsi le mani ogni volta che tocca qualcosa mi è parso alquanto attuale.

Ho apprezzato anche i personaggi secondari Felix e Pom, che ho trovato ben inseriti nella vita della protagonista. Nonostante ciò ho sentito una leggera mancanza di sviluppo caratteriale riguardante questi due soggetti. Facendo qualche ricerca ho scoperto che la serie di Bailey Spade è lo spin-off di un'altra.

Il world building è ben progettato e interessante. Le varie tipologie di creature e il loro poteri sono descritti molto bene.

La storia è stata molto coinvolgente e la penna di Dima Zales fluida e leggera. È la prima volta che leggo qualcosa di questo autore sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Durante la lettura ho faticato un pochino all’inizio a entrare nella storia, a comprendere i vari meccanismi che la componevano, però poi le cose sono scivolate via molto facilmente. Comunque sia un primo capitolo alquanto interessante che mi fa venir voglia di leggere anche gli altri.



La serie Bailey Spade è composta da:

1 Dream Walker

2 Dream Hunter

3 Dream Chaser

4 Dream Ender





Nessun commento:

Posta un commento