giovedì 22 dicembre 2022

Recensione #888 Chi me l'ha fatto fare by Sonia Lippi

 

Buongiorno come ultima recensione sul blog vi lascio il mio parere su un romanzo non propriamente natalizio, ma che racchiude comunque una storia importante.

Ringrazio Sonia per la copia del libro.


Autrice: Sonia Lippi

Titolo: Chi me l'ha fatto fare

Editore: Echo Edizioni

Pag: 204

Data di pubblicazione: 16 settembre 2022

Trama

Proveniente da una storia di violenza e soprusi da parte del suo ex, Tania è ora impelagata con Adriano, in un rapporto d’amore senza sbocchi. Adriano è un ragazzo più giovane di lei, egoista, anaffettivo e succube della madre e della sorella. Dopo l’ennesimo venerdì sera disastroso, passato con la famiglia del ragazzo, Tania capisce che è arrivato il momento di liberarsi dall’angoscia continua che l’attanaglia. Così, dopo un evento tragico, trova il coraggio di interrompere quella relazione tossica e comincia a respirare una vita nuova. Di notte, si infila le cuffiette nelle orecchie, inforca la sua fedele bicicletta e passeggia per il centro di Roma fino all’alba. Durante una delle sue uscite notturne conoscerà Lola, un’anziana ex cantante, un po’ stramba, che tutte le notti si esibisce per un pubblico inesistente. L’amicizia tra le due donne è immediata e quando la ragazza viene a conoscenza del dramma che sta vivendo Lola, decide di aiutarla. Tania è felice che la sua vita stia tornando ad essere piena ed appagante, ma quando tutto sembra andare nella giusta direzione il passato torna prepotentemente nella sua vita, rigettandola nell’angoscia e nel terrore.





Chi me l’ha fatto fare è la storia di Tania e, soprattutto, della sua rinascita. La donna è intrappolata in una relazione con un uomo che non fa altro che umiliarla e sminuirla. Lei, che era già stata vittima di un uomo violento, decide di prendere in mano la sua vita per darle una svolta decisiva.

La protagonista è veramente una donna tosta. Sì, viene sottomessa in queste due relazioni importanti, però quando decide di ribellarsi (complice un delizioso panino con salsiccia e broccoli) va dritta per la sua strada. Un percorso tutto in salita e irto di ostacoli e dolore. Quello che ho amato tantissimo di lei è proprio la sua determinazione, non perde mai la speranza e non rinuncia più a se stessa.

Ho provato una rabbia infinita nel vedere come la giustizia dia un peso diverso ai gesti della donna e dell'uomo. Agli occhi della legge, dove tutti dovremmo essere uguali, la colpa delle donne è sempre maggiore rispetto a quella degli uomini che vengono giustificati a prescindere dal gesto che compiono.

Sonia tratta, in questo libro, di argomenti veramente molto importanti, dolorosi e attuali, ma riesce a farlo con una grazia e una delicatezza che mi hanno stupito. Eppure la descrizione delle violenze subite da Tania per mano del primo compagno sono parecchio crude.

Un’altra cosa che mi ha sorpreso, leggendo Chi me l'ha fatto fare, è il senso di speranza che ho provato nonostante Tania affronti mille difficoltà e si trovi davanti a ostacoli che paiono insormontabili.

Molto ben caratterizzati anche gli amici di lei, Marco e Simone, l’anziana Lola che ho adorato e mi ha ricordato una persona che conosco realmente. Mi sarebbe piaciuto saperne di più di Massimo il professore che spinge Tania a tornare a studiare.

Altro fattore che mi è piaciuto tantissimo l'ambientazione romana, di una parte di Roma che io conosco molto bene. Sonia è stata molto brava nel descrivere quelle zone, soprattutto Monte Gelato, che è uno dei posti, praticamente dietro casa mia, in cui prima andavo molto più spesso. Concordo con lei che sia un luogo fatato abitato da magiche creature.

Non conoscevo Sonia come autrice, ma solamente come blogger, avendo collaborato con lei in vari eventi e sono rimasta piacevolmente colpita dal suo stile leggero. Infatti, come dicevo prima, riesce a trattare dei temi dolorosi con una delicatezza che non appesantisce una trama già complessa di suo.








Nessun commento:

Posta un commento