venerdì 23 dicembre 2022

My bookish Christmas 2022 - Il grande libro dei gialli di Natale 2 a cura di Massimo Scorsone

 



Quando Susy mi ha chiesto di partecipare a questo evento ho subito pensato di parlare della mia lettura più recente e cioè Il grande libro dei gialli di Natale 2, a cura di Massimo Scorsone.


Autori: AAVV a cura di Massimo Scorsone

Titolo: Il grande libro dei gialli di Natale 2

Editore: Mondadori Oscar Draghi

Pag: 732

Data di pubblicazione: 29 novembre 2022

Trama

Dal tradizionale «rompicapo» britannico all'altrettanto classico hard boiled all'americana e ancora gialli storici, racconti gotici, intricate spy story, furti rocamboleschi: 61 storie per celebrare il lato oscuro del Natale, racconti natalizi pieni di mistero, ingegno, orrore e divertimento a opera di grandi firme della narrativa gialla, e non solo.



La mia tradizione natalizia, fino a poco tempo fa, era stata quella di rileggere o rivedere il film Il canto di Natale di Dickens. Da due, tre anni a questa parte, invece mi dedico alle raccolte di racconti Natalizi prediligendo quelli non troppo smielati ma con il tocco di giallo o thriller che io amo particolarmente.

Le storie appartenenti a questo secondo volume mi sono piaciute un pochino meno rispetto a quelle che avevo affrontato l'anno scorso. Questi racconti mi sono sembrati più o meno tutti simili. Un'altra cosa che ho notato è che i racconti brevi erano meglio strutturati rispetto quelli composti da più di tre o quattro pagine. Molti risultavano lenti e noiosi e il mistero facilmente risolvibile.

Tuttavia mi sento di consigliare questa raccolta a chi, come me, ama il Natale, ma ha bisogno di letture in cui non tutti sono buoni e carini.



 


6 commenti:

  1. Ricordo perfettamente quanto ci tenevi ad avere questo libro nella tua libreria!

    RispondiElimina
  2. Questi libroni sono bellissimi, ma scomodi da leggere! accidenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ma fanno crescere i muscoli oltre al cervello :P

      Elimina
  3. Adoro queste edizioni, sono bellissime già solo a guardarle e se il giallo non è troppo complicato si leggono anche velocemente almeno per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono racconti veloci e io li ho dosati un po' al giorno

      Elimina