mercoledì 29 settembre 2021

Recensione #705 Thunderhead by Neal Shusterman

 


Quello che amo delle varie rubriche che ho nel blog è il fatto che, oltre a farmi proseguire con le varie serie, mi da la possibilità di recuperare molte letture. Per settembre ho dovuto scegliere dal blog di Francesca Punto di lettura. Trovate QUI la sua recensione.


Titolo: Thunderhead

Autore: Neal Shusterman

Serie: Arc of a Scythe #2

Pagine: 396

Casa editrice: Mondadori Oscar Fantastica

Data di pubblicazione: 13 ottobre 2020

Trama

In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.

Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.

Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.

Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.

Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?






Thunderhead non è incappato nella maledizione del secondo Libro. Ha mantenuto infatti le stesse attrattive del precedente. Cosa per nulla semplice.

Si è confermato il mio giudizio positivo sui due protagonisti anche se qui li vediamo agire separatamente. Rowan e Citra sono evoluti in maniera sorprendente e forse li ho amati di più rispetto al primo libro.

Molto interessante il nuovo personaggio inserito in questo romanzo, Grayson/Slayd. Il suo ruolo in tutta la faccenda mi è piaciuto moltissimo.

La trama è sempre avvincente, ricca di colpi di scena. Tuttavia non mancano alcune parti più lente che so benissimo essere necessarie per far conoscere più approfonditamente il mondo distopico che fa da sfondo al tutto. Viene sviluppato molto bene anche il pensiero dell’intelligenza artificiale Thunderhead. Le mie parti preferite sono proprio i paragrafi in cui parla la AI. A tratti mi ha ricordato Aidan di Illuminae. Ho trovato queste sue riflessioni interiori davvero profonde e per molti sensi, attualissime. Descrivono molto bene l’uomo, i suoi sentimenti e le cause dei suoi comportamenti. Il personaggio non personaggio migliore di tutta la serie.

Adesso devo cercare assolutamente di leggere Rintocco e finire così questa trilogia.





La trilogia Arc of Scynte è composta da

1 Falce

2 Thunderhead

3 The Toll






11 commenti:

  1. Condivido tutto quello che hai scritto, le riflessioni del Thunderhead mi hanno spiazzato lasciandomi lì a rimuginare, l'effetto dei distopici belli come questa serie.
    Ed ora troviamo il tempo per l'atto finale. 🙂🙂

    RispondiElimina
  2. Questa serie continuo a incontrarla e per quanto entusismanti le varie recensioni non penso che la leggerò

    RispondiElimina
  3. Devo recuperare l’intera trilogia, lo so, sono in eccessivo ritardo, ma vi raggiungo!!!!!

    RispondiElimina
  4. io ho paura di iniziare il terzo volume perchè non ne ho sentito parlare benissimo e poi dopo un secondo così intenso sarebbe una grande delusione. vabbè mi farò coraggio

    RispondiElimina
  5. E che finale! Bella serie bella recensione

    RispondiElimina
  6. Bella recensione! Sento varie persone entusiaste, ma personalmente non mi attira questa serie.

    RispondiElimina