giovedì 2 settembre 2021

Recensione #692 BANZAI Guida al Giappone e alle sue Guerriere by Epi

 

Buongiorno come promesso nel post di ieri, da oggi, inizio con le recensioni dei libri letti nel mio periodo di vacanza. Questa mattina si parla di Graphic Novel e di Giappone.

Ringrazio la casa editrice Beccogiallo per la copia cartacea del fumetto.


Autrice: EPI

Titolo:  BANZAI Guida al Giappone e alle sue Guerriere

Editore: BeccoGiallo

Pag:: 192

Data di pubblicazione: 5 agosto 2021

Trama

Un diario di viaggio sul Giappone e sulle sue guerriere, donne artefici di battaglie che hanno scosso le fondamenta di un Paese dalla reputazione maschilista. Un reportage a fumetti per chi viaggia a caccia di storie, seguendo itinerari capaci di penetrare la cultura e la vita di un Paese. Un viaggio sognato da bambina e finalmente realizzato da adulta.




Io amo molto il Giappone con le sue leggende, con il suo essere così all’avanguardia e, al tempo stesso, mantenere uno stile di vita che ricorda i vecchi tempi. Notando la pubblicazione di questo fumetto ho chiesto una copia ARC alla Casa Editrice. Io sono sempre alla ricerca di notizie su questo paese e tutta la magia che lo circonda.

L’autrice, Epi, riesce a coronare il suo sogno di volare in Giappone e viverlo per qualche tempo. Il suo diario di viaggio si interessa soprattutto delle donne nipponiche e della loro emancipazione. Non mancano comunque svariati dettagli di vario genere riguardanti questa cultura così affascinante.

Nel complesso il fumetto mi è piaciuto molto perché racconta davvero molte cose, curiosità inerenti il Giappone e il suo popolo. Questa abbondanza di nozioni appena accennate, mi ha lasciato un po' perplessa. Io ho letto parecchi volumi riguardanti questo stato, per cui su alcune notizie ero più che informata, però un neofita potrebbe sentire la necessità di maggiori dettagli. D'altra parte potrebbe essere la molla che fa scattare l'interesse per il Giappone e spingere il lettore a compiere ricerche personali.

Una particolarità che proprio non mi è piaciuta è la mancanza dei colori. La terra nipponica e tutto quello che concerne questo popolo è pieno di colori, dagli alberi di fiori di ciliegio, all'abbigliamento delle geishe, dai kimoni delle donne, alle pietanze tipiche. Tutto è un’esplosione di colori e le vignette in bianco e nero, non rendono giustizia. Secondo me qualche illustrazione, soprattutto le foto presenti nella Graphic Novel, avrebbero spiccato di più a colori.

Un diario di viaggio ricco di notizie interessanti che ho comunque letto con piacere.





2 commenti:

  1. un peccato però che non abbia soddisfatto le tue aspettative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro avrei aggiunto del colore, anche se non in tutto il fumetto, ma alcune immagini avrebbero reso molto di più a livello visivo

      Elimina