giovedì 3 giugno 2021

Recensione #662 Rovina e ascesa by Leigh Bardugo

 

La prima recensione che vi propongo a giugno è quella del terzo ed ultimo capitolo della trilogia The Shadow and Bone di Leigh Bardugo.

Autrice: Leigh Bardugo

Titolo: Rovina e Ascesa

Serie: The shadow and bone trilogy #3

Editore: Mondadori

Pag:: 278

Data di pubblicazione: 30 marzo 2021

Trama

L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei.
Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.




Volume che conclude la trilogia Fantasy di Leigh Bardugo che, grazie a Mondadori, sono riuscita a leggere. Infatti desideravo poter leggere questa trilogia già dalla sua uscita in lingua originale. Complessivamente i libri mi sono piaciuti più o meno allo stesso modo. Hanno mantenuto viva la mia attenzione grazie allo stile della Bardugo, ai colpi di scena gettati al momento giusto e ai personaggi molto interessanti.

Di questo volume, anche se non il mio preferito della serie, ho apprezzato come tutto il cerchio si chiuda alla fine della storia.

Non è cambiata la mia opinione sui personaggi.

Mal continua a essere quello che amo meno, non riesco proprio a entrare in sintonia con lui.

Alina è una buona eroina, forte, determinata come piace a me però non ho potuto evitare di paragonarla a Mia Corvere della quale avevo letto da poco e trovarla troppo buona e anche più lagnosa. Lo so che non si confrontano i personaggi, ma per me è inevitabile.

Difficile scegliere il mio preferito tra l'Oscuro e Nikolai. Secondo me sono loro due le vere colonne portanti di tutta la storia e quelli con i quali provavo più coinvolgimento.

Il finale... Qui varie cose non mi hanno convinto. Lo scontro finale è ridotto al minimo quando mi sarei aspettata un maggiore numero di pagine dedicate. La cosa che proprio non mi è andata giù è la conclusione. A parte che è lenta e l'autrice impiega un po’ troppo ad arrivare alla fine, ma quel tutti vissero felici e contenti proprio no.


La trilogia The shadow and bone è composta:

0,5 – The Demon in the Wood

1 – Tenebre e ossa

1,5 – The Tailor

2 – Assedio e Tempesta

3 – Rovina e Ascesa






2 commenti: