lunedì 18 gennaio 2021

Recensione #595 Il caso del marchese scomparso by Nancy Springer


Buona settimana, Gennaio è già oltre la metà. Sta proprio volando questo mese.

Tornando al Blog, oggi vi parlo di un altro romanzo per ragazzi. Visto che brava? Sto portando avanti, con costanza, i miei buoni propositi per il 2021.


Autrice: Nancy Springer

Titolo: Il caso del marchese scomparso

Serie: Enola Holmes #1

Editore: DeA Planeta Libri

Pag:: 224

Data di pubblicazione: 15 settembre 2020

Trama

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.




Il libro è il primo di una serie incentrata sulla sorella quattordicenne del grande Sherlock Holmes. Quando la madre di Enola scompare la ragazzina fugge verso Londra alla sua ricerca. La donna aveva, infatti, lasciato alcuni indizi in codice per la figlia. Il viaggio sarà ricco di misteri, incontri, pericoli e avventure.


Enola è una ragazzina davvero incredibile, piena di coraggio, intelligenza, intuizione. È stato un piacere seguirla per i vicoli di Londra pieni di pericoli, insidie e malintenzionati. Mi sono piaciute molto le descrizioni della Springer su questo lato della città. Essendo una lettura prettamente per ragazzi, ha saputo mantenere un tono narrativo adatto al target. Enola ricorda molto il fratello più famoso, da cui ha preso senza dubbio la grande capacità intuitiva. Però meno supponente del grande investigatore, almeno per come viene rappresentato in questa storia.

Lo stile dell'autrice è fantastico, scorrevole e appassionante. Ero talmente coinvolta con Enola e le sue avventure che ho letto il romanzo in un pigro piovoso pomeriggio domenicale.

Un appunto alla storia è la sua brevità. Per come sono abituata io, avrei voluto più descrizioni e più intrighi. Anche il mistero del marchese, infatti, e tutte le situazioni legate adesso sono subito intuibili. Tuttavia, essendo una lettura rivolta ad un pubblico più giovane, può essere giustificabile.

Davvero un buon primo capitolo per questa serie che, nonostante i piccoli difetti, voglio continuare a leggere.


La serie di Enola Holmes è composta:

  1. Il caso del marchese scomparso

  2. Il caso della dama sinistra

  3. Il caso del bouquet misterioso

  4. The case of peculiar pink fan

  5. The case of the cryptic crinoline

  6. The case of the gypsy good-bye




4 commenti:

  1. Come ti ho accennato i volumi due e tre sono a mio parere nettamente superiori. Ti divertirai a leggerli

    RispondiElimina
  2. Enola è un personaggio magnifico, sono contenta che ti sia piaciuta

    RispondiElimina