giovedì 25 maggio 2017

Recensione #82 Un disastro perfetto by Jamie McGuire



Autrice: Jamie McGuire
Titolo: Un disastro perfetto
Serie: The Maddox Brothers #4
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 18 aprile 2017
Pagine: 296

Trama
Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un ἀume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato...








Quarto e ultimo romanzo dedicato ai fratelli Maddox, anche se, come ha anticipato l'autrice a Tempo di Libri, ci sarà un quinto capitolo che li vedrà protagonisti dopo qualche anno.
Da una parte mi sento triste che questo sia l'ultimo libro sui fratelli Maddox, ma allo stesso tempo sono contenta perché tutti hanno finalmente ottenuto il meritato happy ending. Confesso anche che l'autrice cominciava a divenire monotona nelle storie che ci racconta.
Il problema principale che ho incontrato in questo libro è proprio la protagonista principale e voce narrante di tutto il libro. Ellie Edson è una principessina coccolata e viziata dalla sua ricca famiglia senza prendersi nessuna responsabilità o subire le conseguenze per le sue azioni. Fino a che dopo l'ennesima festa esagerata i suoi genitori le tagliano i viveri ed è costretta, per la prima volta nella sua vita, a cercarsi un lavoro sopravvivere.
Tyler protagonista maschile, come suo fratello gemello Taylor, è membro del corpo dei vigili del fuoco, sempre in giro a combattere contro gli incendi boschivi. In lui si ritrovano molte delle caratteristiche dei Maddox anche se lui rivela un carattere più dolce. È incredibilmente paziente con Ellie mentre combatte contro il suo alcolismo.
Ecco è proprio qui che la storia a me non va giù. Ellie non fa nessuno sforzo per redimersi o migliorarsi, anzi, come una bimba ricca e viziata, piange per ottenere attenzione dai suoi genitori pur non volendo averci niente a che fare. Cosa che mi ha dato subito fastidio di lei. Anche dopo che ha toccato il fondo, ha continuato imperterrita a ricadere nelle vecchie abitudini senza un valido motivo a giustificarla. Mi è piaciuto Tyler per la maggior parte del racconto, anche se proprio non ho capito il suo incaponirsi con questa ragazza. Proprio per questo avrei voluto dei POV alternati. In questo modo si sarebbe potuto conoscere di più Tayler e non le lagne di Ellie. In fondo la serie dovrebbe parlare dei fratelli Maddox!

Non è stata una cattiva lettura, lo stile della McGuire è sempre scorrevole e poco impegnativo, anche se mi aspettavo un finale diverso per i fratelli Maddox. Unica speranza rimane questo nuovo e conclusivo capitolo che leggerò senz'altro ma non dandogli la precedenza su altre letture.


La serie Uno splendido disastro è composta da
1 - Uno splendido disastro
2 - Il mio disastro sei tu
3 - Un disastro è per sempre
4 - Uno splendido sbaglio

5 - Un indimenticabile disastro
6 - L'amore è un disastro
7 - Il disastro siamo noi

8 -Un disastro perfetto



2 commenti:

  1. ho letto tutti i libri della mcguire tranne quest'ultimo che aspetterò che sia disponibile in biblioteca. l'ho sempre trovata una lettura poco impegnativa e gradevole e mi trovo con il tuo giudizio generale, ma questa ellie mi sta già un filino antipatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho adorato Travis e Abby, ma i fratelli Maddox, per quanto descritti sexy e affascinanti, non hanno raggiunto il livello del primo libro. Shep e America... meglio lasciare perdere.

      Elimina