lunedì 22 maggio 2017

Recensione #80 Dopo il buio ancora una Speranza by Lucilla Celso



Autrice: Lucilla Celso
Titolo: Dopo il buio ancora una speranza
Editore: Self
Pag: 119
Data di pubblicazione: 9 aprile 2017

Trama
Giulia, è una donna in carriera, brillante architetto e designer, è sempre stata una donna sicura, decisa e indipendente, ma dopo una violenta aggressione, le sembra di aver perso tutte le sue sicurezze. Incoraggiata da un’amica testarda, inizia a studiare arti marziali, scoprendo una forza che non credeva di possedere. Giulia si getterà anima e corpo negli allenamenti guidata dal suo istruttore, Alessandro, che la spingerà oltre i limiti. Un passo dopo l’altro la porterà a riconquistare la libertà. Giulia cercherà con tutte le forze la strada per risalire, riscoprendo l’amore verso l'uomo che le sta donando il controllo della sua vita.






Non sono una grande amante dei libri corti in quanto, a volte, l'autore non riesce a sviluppare bene né la storia né i personaggi. Invece mi sono dovuta ricredere leggendo il libro di Lucilla. Dalla sua penna è nato un romanzo breve ma molto intenso. L'autrice è riuscita, in poco più di 100 pagine, a dare spessore emotivo ai suoi soggetti permettendomi di entrare in sintonia con loro. In special modo con Giulia di cui assistiamo alla non facile rinascita dopo una tremenda aggressione. 



È una donna che deve ricominciare a vivere e grazie alla sua immensa forza interiore non si chiude in sé e reagisce alla paura. Ad aiutarla in questo proposito troviamo Alessandro, il suo maestro di taekwondo.



Ben gestito il percorso di risanamento di Giulia, grazie alle lezioni con Alessandro, ma soprattutto grazie alla volontà di ferro della donna che riesce a superare i suoi timori. Anche il rapporto amoroso tra i due procede con i giusti tempi e ho trovato perfettamente plausibili i piccoli equivoci che li portano spesso a discutere tra loro.
La storia è raccontata in terza persona e mi ha permesso di conoscere i pensieri di tutti i personaggi. Cosa che ho davvero apprezzato e hanno reso la storia molto più realistica.
La violenza sulle donne non è un argomento facile di cui parlare e ho trovato lo stile di Lucilla molto delicato, nonostante il tema trattato.

Complimenti a questa nuova autrice nostrana. 



2 commenti: