giovedì 11 maggio 2017

BOOK TAG #17 25 domande sui libri




Le regole per partecipare a questo Book Tag sono:
1) Nominare almeno 5 blog a cui girare queste domande
2) Citare sempre chi ha creato il tag, ossia,
Racconti dal Passato
3) Nominare e ringraziare il blog che ti ha nominato: quindi, come anticipato, grazie a Rosaria di
Niente di Personale
4) Usare come immagine quella in cima al post
Non perdiamo tempo e rispondiamo a queste bellissime domande!


1) Come scegli i libri da leggere?
Faccio una TBR mensile e cerco di scegliere un libro diverso dal precedente per genere letterario.
2) Dove compri i libri, in libreria o online?
Tutti e due, e anche nei mercatini dell'usato. Approfitto delle offerte varie.
3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?
No.
4) Di solito quando leggi?
Approfitto di ogni momento libero, ma le tappe fisse sono la mattina prima di alzarmi e la sera prima di dormire. Ne ho bisogno.
5) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?
No.
6) Genere preferito?
Thriller-horror, ma in genere leggo un po' di tutto.
7) Hai un autore preferito?
Uno solo? No sono molti.
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da che io ricordi ho sempre avuto un libro in mano.
9) Presti i libri?
Solo a persone molto fidate.
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti insieme?
Ultimamente riesco a leggere fino a tre llibri per volta.
11) I tuoi amici/familiari leggono?
Mio figlio è appassionato come me, mio marito per niente.
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dalla storia, dalle pagine e da molti altri fattori.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sempre.
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?
Non saprei proprio quale scegliere. Forse uno con tantissime pagine per avere molto da leggere.

15) Perché ti piace leggere?
Perchè mi aiuta a distrarmi dalla quotidianità, mi rilassa quando sono nervosa.
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo tutto, da qualsiasi parte provenga.
17) Qual’è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Di solito porto a termine ogni libro, magari saltando pagine per velocizzare la lettura.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attira nella copertina di un libro?
Spesso. È la cosa che mi colpisce per prima.
19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Ma non credo, anche se adoro le raccolte della Newton Compton.
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li “tieni al sicuro” dentro casa?
Sono sempre con me.
21) Qual’è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
Sono io in genere che chiedo i libri, non credo sia capitato che mi fosse regalato un libro che non conoscessi già.
22) Come scegli un libro da regalare?
Cerco di basarmi sul gusto del destinatario o chiedo direttamente all'interessato.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Non hanno nessun ordine, forse solo per autore.

24) Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Leggo tutto.
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
Sempre.
E con questo è tutto. Avete trovato somiglianze con le vostre risposte? Non mi resta altro da fare che taggare 5 blog e aspettare le loro risposte!
I blog che taggo sono:


6 commenti:

  1. grazie Dolci per aver pensato a me! e molto belle le tue risposte nella quali mi ritrovo moltissimo, per questa volta passo anche perchè credo di aver già pubblicato questo tag. appena lo trovo ti mando il link alle mie risposte.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene lo stesso Chicca, sono curiosa di conoscere le tue risposte!

      Elimina
  2. Le raccolte della Newton..perfette!!
    Io non riesco a leggere le prefazioni e le postfazioni..brava tu leggi tutto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Sono capitata nel tuo blog grazie al tuo commento sul tag del blog di Erica.
    Sono una tua nuova iscritta ^-^
    Da poco faccio anche io le TBR e devo dire che mi aiutano a scegliere le letture successive.
    Ps. viva i mercatini dell'usato!!!!

    Se ti va di passare dal mio blog ti lascio il link
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/
    e se ti va di partecipare qui ti aspetto :-)
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/2017/06/partecipate-i-vostri-consigli-di-lettura.html

    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta, sei la mia 120esima iscritta, anche io da te ho visto!

      Elimina