domenica 14 maggio 2017

Recensione #78 Tutta colpa di un fulmine by Arianna Leoni



Autrice: Arianna Leoni
Titolo: Tutta colpa di un fulmine
Editore: Mondadori
Pag: 206
Data di pubblicazione: 21 marzo 2017


Trama
Virginia pensa che i maschi siano creature maleodoranti che ascoltano musica trash, studiano il minimo e alle ragazze fanno complimenti romantici come il morbillo. Suo fratello gemello Leon pensa che le femmine siano secchione, perfettine, frignone e divertenti come una verifica a sorpresa. Ma cosa sanno davvero i ragazzi delle ragazze e viceversa? A causa di un fulmine Virginia e Leon si ritrovano l'uno nel corpo dell'altra. Brufoli compresi. Virginia teme che il nuovo Leon possa rovinarle la media scolastica e Leon è costretto a una sessione di shopping (con tanto di sfilata!), prima di convincersi che maschi e femmine non sono poi così diversi. Ma, anzi, hanno tante cose da dirsi...





Ma no, non è possibile, mi rifiuto. Mi tocco il petto, ma la mia seconda scarsa, che stava crescendo con tanta fatica, è sparita. Oh, no. Con mano tremante, porto la mano alla fronte e trovo una catena montuosa di brufoli. Oh, no, no, no. Quello nel mio corpo è mio fratello. E io sono finita nel suo!

Ho scelto questo libro per due motivi: avevo bisogno di un titolo con la parola fulmine per la challenge di sua maestà Appunti di una giovanereader e per staccare totalmente la spina dopo una serie di letture bellissime ma troppo coinvolgenti.
La mia scelta, fortunatamente, si è rivelata perfetta! La storia, raccontata attraverso gli occhi dei due fratelli Virginia e Leon che in una notte buia e tempestosa, colpiti da un fulmine, si ritrovano uno nel corpo dell'altra è esilarante nella sua semplicità. Si possono benissimo immaginare le scenette comiche al limite con l'assurdo in cui si trovano invischiati i due protagonisti. Era proprio quello di cui avevo necessità in quel momento.
Un romanzo davvero delizioso sul primo amore, sui dubbi e le paure dei ragazzini di 13 anni, le incomprensioni tra fratelli che ho davvero apprezzato. Ammetto che alcune situazioni erano davvero assurde ma per il target a cui è rivolto il libro sono davvero perfette.

Consigliato a chi ha voglia di una storia carina, simpatica e senza troppi coinvolgimenti emotivi.


4 commenti:

  1. Questo è un libro che mi è stato consigliato e, quindi, ho già aggiunto alla lista, ma la tua recensione mi è stata molto utile per capirne i toni e penso che me lo terrò buono per il momento in cui avrò bisogno di una lettura leggera e divertente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una di quelle letture che trovo perfetta per rilassarmi

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si si lo leggi in un lampo... anzi in un fulmine

      Elimina