venerdì 19 maggio 2017

Recensione # 79 La congiura by Federica Introna




Buon venerdì, questa mattina un nuovo review party. Oggi vi parlo di un libro storico, ambientato nell'antica Roma ai tempi di Nerone con una protagonista di quelle che piacciano a me!



Autrice: Federica Introna
Titolo: La congiura
Editore: Newton Compton Editori
Pag: 256
Data di pubblicazione: 18 maggio 2017

Trama
Mentre gli aristocratici romani si rilassano nel lussuoso centro termale, fra laute cene e bagni rigeneranti, una liberta di nome Epicari prende parte attiva alla congiura ordita contro Nerone. Pronta e determinata, sorprende tutti incitando all’azione attraverso un discorso di grande efficacia ed esponendosi in prima persona per coinvolgere quante più forze possibile. Ma un inatteso colpo di scena rischia di compromettere il piano: un omicidio atroce e misterioso sconvolgerà gli animi dei congiurati, svelando il doppio volto di alcuni tra coloro che partecipano all’impresa. Personaggi ambiziosi e avidi di potere, nobili meschini e indolenti. Eppure tra di loro ci sono anche figure capaci di gesti disinteressati e coerenti. Mentre si tesse la trama contro un imperatore colpevole di atti crudeli e azioni scellerate, Epicari dovrà fare i conti col suo passato e con il suo primo amore, conoscerà la paura e il tradimento, ma non rinuncerà mai a lottare con tutta se stessa per la libertà. Per la propria e per quella di Roma.





Di alcuni fatti certo sono stato partecipe, di altri ho avuto notizia da chi ne è stato protagonista o testimone oculare, e se qualcosa aggiungerò alla narrazione, tutto ciò che mi sono figurato nella mente non è molto lontano dalla realtà. È la storia di una donna Epicari. La congiurata.

L'ho trovato ben scritto, scorrevole, coinvolgente e appassionante fino alla fine.
L'autrice è riuscita a farmi vivere un avventura bellissima ambientata nell'antica Roma di Nerone. La storia di Epicari e del suo coraggio è avvincente, anche se ho trovato l'inizio un po' lento. Però una volta preso confidenza con i personaggi la storia è praticamente volata.
Il contesto storico è ben delineato; la protagonista è una di quelle eroine che tanto mi piacciono: forte e determinata; c'è il complotto dei senatori contro l'imperatore Nerone; un omicidio misterioso da svelare; una storia d'amore anche se non è il tema principale del romanzo.

Non so dire se Epicari fosse una prescelta,
ma so che quell'aria di selva
se la portava ancora dentro:
era il respiro della libertà.

La cosa che mi è mancata è un piccolo glossario con i vari termini usati; mi sarebbe stato molto utile per comprendere alcune parole senza doverle cercare su internet.
Il libro e' scritto bene, e' scorrevole, avvincente e si nota l'attenta ricerca storica condotta dall'autrice. Consigliato a tutte quelle persone che amano Roma e la sua straordinaria storia.




Nessun commento:

Posta un commento