giovedì 17 febbraio 2022

Recensione #764 Petali e spine by Naike Ror

 


La settimana sta per concludersi, finalmente. Oggi vi lascio la mia opinione del secondo libro di Naike che ho letto in questo mese. Naturalmente si è rivelata una lettura davvero meravigliosa.

Ringrazio la Always Publishing per il file digitale del romanzo.


Autrice: Naike Ror

Titolo: Petali e spine

Editore: Always Publishing

Pag: 400

Data di pubblicazione: 10 febbraio 2022

Trama

Per la prima volta in libreria, l’autrice che ha stregato il web, in vetta alle classifiche digitali.

Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti.

Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l’animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato.

Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell’amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia.

La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?

La storia di un amore appassionato e rivalità spietata tra gli esponenti di due famiglie nemiche.




Petali e Spine è un Hate to Love, ma rientra anche nel sottogenere Office Romance. Non ero a conoscenza di tutti questi sottogeneri dei Romance. Trovo assurdo che questo genere venga considerato di serie B con tutte le possibilità di lettura che i vari sottogeneri offrono.

Ma tornando al libro in questione, i protagonisti sono Scarlett Lancaster e Jaxon York. Due cognomi importanti di due famose e antiche casate, in lotta tra loro da millenni.

Scarlett viene assunta dal padre Nevil come analista per la società di cui è proprietario. Inoltre deve cercare di mediare tra suo fratello Archie e Jaxon, cercando di evitare che si uccidano tra di loro.

Il cast di personaggi creati da Naike è molto interessante e ben caratterizzato. Iniziamo da Scarlett dicendo che mi è piaciuta per gran parte del libro. Svolge davvero bene il ruolo di mediatrice riuscendo a mantenere una certa integrità. Ha un bel carattere deciso e insicuro insieme, un mix che, per me, ha funzionato benissimo. Mi è piaciuto il rapporto che crea con Trix, altro soggetto molto interessante. Quest'ultima pur essendo una fedele amica di Jaxon ha alcuni comportamenti che non mi sono piaciuti per nulla, a esempio, alcuni segreti che nasconde a Bon Bon. È l'unica che riesce a contenere il carattere arrogante e impulsivo di York e mi ha fatto sorridere spesso quando si scontrano.

Veniamo ai maschioni della storia. Appena conosciuto il Jaxon adulto l’avrei preso a sberle per la sua arroganza, per il suo ritenersi superiore a tutti e per la cecità di fronte a tutto quello che gli succedeva intorno. Però continuando a leggere di lui, conoscendolo sempre meglio sono riuscita a comprendere tutti i suoi atteggiamenti e ho potuto ricredermi su di lui fino ad amarlo totalmente.

Nonostante ciò, Archie rimane il mio preferito. Indubbiamente non si comporta benissimo nei confronti di Jaxon però ha delle ragioni molto valide che non ho faticato a capire.

Quello che invece proprio non ho mai apprezzato è il capofamiglia Nevil Lancaster. Le mie supposizioni sul suo rapporto con Jaxon e su tutto l'aiuto e il sostegno che gli aveva dimostrato mi portavano a due scenari differenti. Uno si è rivelato giusto quindi non sono rimasta molto sorpresa.

La trama scorre che è un piacere e ho trovato difficile staccarmi dalle pagine del romanzo. In più leggo con piacere i battibecchi tra i due protagonisti che sono la cosa che mi ha divertita di più in Petali e Spine. In alcune situazioni ho riso davvero di cuore con Jaxon e Scarlett, ma anche con Jaxon e Archie.

Lo stile di Naike, devo dirlo ancora una volta, mi coinvolge da subito e adoro le storie che crea. È bello constatare come riesce ogni volta a farmi cambiare idea sui soggetti che presenta. Vedi Jaxon.

Salutare questi personaggi mi ha messo tristezza e mi accodo alle lettrici che chiedono a gran voce un libro su Archie.





4 commenti:

  1. Ho adorato Trix e be'. Archie ovviamente!!!
    Mi è piaciuta molto l'evoluzione del rapporto tra Jaxon e Scarlet, Naike li ha caratterizzati molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Trix è piaciuta fino a un certo punto, poi non ho apprezzato quella cosa

      Elimina