martedì 22 febbraio 2022

Recensione #767 Le parole infinite by Nora Roberts

 



Buongiorno, per la rubrica Tu leggi? Io scelgo! ho pensato di buttarmi di nuovo su un'autrice che è una sicurezza per me. Infatti, dal blog di Floriana ho scelto di leggere Le parole infinite di Nora Roberts. La sua recensione QUI


Autrice: Nora Roberts

Titolo: Le parole infinite

Editore: Fanucci

Pag: 448

Data di pubblicazione: 13 aprile 2014

Trama

Rowan Tripp, membro dei vigili del fuoco da quando aveva diciotto anni, è orgogliosa di far parte di un team d’élite che opera in tutto l’Ovest degli Stati Uniti. È un mestiere che ha nel sangue, ereditato da suo padre, ma nell’ultimo periodo la sta mettendo a dura prova. Un anno prima infatti, un collega ha perso la vita durante un lancio in paracadute andato storto e per la sua fidanzata, Dolly, lei ne è l’unica responsabile. Come se non bastasse, a complicare le cose c’è il suo rapporto con Gulliver Curry, suo partner nella vita e nel lavoro, attraversato da mille contraddizioni. E inoltre il destino non smette mai di tessere la propria trama, e all’improvviso metterà alla prova la forza del loro sentimento. Quando un inaspettato pericolo minaccia la vita di Rowan, Gulliver dovrà rischiare la propria vita per salvare la donna che ama più di ogni cosa al mondo. Una storia romantica che si intreccia con la suspense e il mistero. Una miscela di amore e azione per un romanzo che tocca il cuore ed entusiasma la mente.






Come sempre la Roberts intesse storie interessanti e originali con personaggi molto ben caratterizzati. Sa trasportarmi in Irlanda, farmi viaggiare nel tempo, immergermi in un'indagine per omicidio, tra i negoziatori di ostaggi...

Questa volta ci ha portati nel mondo dei pompieri d’assalto con Rowan, figlia d'arte di un famoso pompiere, ora in pensione, che sta addestrando una nuova squadra di uomini e donne, indomiti e coraggiosi, pronti a dedicarsi a questo difficile lavoro. Si nota moltissimo che l'autrice ha svolto una ricerca accurata del funzionamento del corpo dei vigili del fuoco d'assalto. Uno dei mestieri più rischiosi e pericolosi che possa esserci. Si gettano, letteralmente, al centro degli incendi cercando di domarli. Ci mostra anche gli intensivi allenamenti a cui devono sottoporsi così come la sfiancante stanchezza che provano dopo un intervento.

Naturalmente il romanticismo è una parte importante nei romanzi della Roberts. Non mancano i suoi consueti clichè su cui però riesco a sorvolare grazie all'ambientazione sempre diversa e ben integrata nella loro vita. Rowan e Gulliver (ma che nome è?) sono ben sviluppati e li ho trovati perfetti uno per l'altra. Ognuno ha le sue forze e le sue debolezze che li rendono una coppia perfetta!

Un po' sotto tono la parte mystery che ho trovato troppo semplice e prevedibile da risolvere anche se lei ha cercato di sviarmi in ogni modo.

Nel complesso, però, è sempre la mia amata Nora Roberts che sa emozionarmi e intrattenere come poche altre.








18 commenti:

  1. Non è proprio il mio genere però sono contenta che ti sia piaciuto e che questa autrice ti coinvolge sempre molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle pietre miliari della mia carriera di lettrice

      Elimina
  2. non ho letto questo libro, anche se questa autrice mi piace, in passato l'ho letta con piacere. Da tenere presente

    RispondiElimina
  3. Non conosco l'autrice la trama e la tua recensione mi ha incuriosito, lo tengo a mente.

    RispondiElimina
  4. La Roberts è una conferna, una certezza, io l'adoro!!!

    RispondiElimina
  5. Ho letto qualcosa di questa autrice, ma questo mi manca ancora, lo inserisco in Wiahlist!

    RispondiElimina
  6. Io di suo ho letto un thriller e l’ho odiato anche perché in realtà alla fine era più un romance e anche un poco spinto. Dopo la tua recensione sono indecisa sul darle una seconda possibilità…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scrive thriller veri e propri e c'è sempre una forte componente romantica

      Elimina
  7. ho iniziato a legger nora roberts con gli harmony di mia nonna, era sempre una spanna più su delle altre autrici e nel tempo in effetti ha fatto il salto. alcuni suoi libri sono sicuramente meglio di altri ma questo ancora mi manca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ne ho letti alcuni che ho adorato e altri molto meno. Rimane comunque tra le mie preferite

      Elimina
  8. Confesso la mia ignoranza: non conosco questa scrittrice! Devo assolutamente rimediare! Colmerò al più presto questa lacuna.

    RispondiElimina
  9. Mi pare di avere a casa un libro di questa autrice, magari prima o poi riuscirò a leggerlo!!!

    RispondiElimina