martedì 21 dicembre 2021

Recensione #737 Il maialino di Natale by J.K. Rowling

 



L’argomento di dicembre per la nostra rubrica mensile poteva essere qualcosa non legato al periodo? Eh no, così io, Chicca e Chiara abbiamo proposto proprio la parola Natale.


Titolo: Il maialino di Natale
Autrice: J.K. Rowling
Pagine: 320
Casa editrice: Leggereditore
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2021
Trama

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa... Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell'infanzia di fronte al grande mistero della perdita. L'affettuosa, inesauribile fantasia dell'autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose. Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, Il Maialino di Natale è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.



 

Io ho letto e amato Harry Potter; non mi sono approcciata alla serie scritta dall’autrice con lo pseudonimo di Robert Galbraith e, sinceramente, non avevo intenzione di leggere niente di suo dopo i commenti orribili che ha fatto contro la comunità LGBT. Quando il rapporto tra autore e lettore decade è sempre difficile essere obiettivi su una sua opera. D'altra parte, avevo voglia di leggere una favola natalizia così ho approfittato di Audible che mi ha messo a disposizione l'ultima pubblicazione della Rowling.

In assoluto è il miglior audio-libro che abbia ascoltato finora. La musica di sottofondo, gli effetti speciali, le voci differenti per ogni personaggio sono le caratteristiche che hanno fatto in modo che fossi coinvolta al 100%. La trama di per sé non ha nulla di originale e mi ha ricordato molto del L’isola del tempo perso di Silvana Gandolfi, che lessi qualche anno fa in compagnia di mio figlio. Inoltre le dinamiche tra i giocattoli, naturalmente, fanno pensare subito a Toy Story. Eppure la magia del Natale è riuscita fuoriuscire dalle parole dei lettori e mi ha regalato davvero tantissime emozioni. La storia è comunque profonda, pregna di buoni sentimenti e grandi significati. Non mi vergogno a dire che c’è stato un momento in cui ho pianto. In altri ho cercato di dialogare con l’apparecchio (Alexa o il cellulare) attraverso cui la stavo ascoltando. Non succede molto spesso che un racconto mi coinvolga a tal punto da esprimere ad alta voce le mie sensazioni.

Questo romanzo è perfettamente adatto al periodo, è bellissimo da far leggere ai bambini, magari con l'ausilio dell'audiolibro. Ma è ottimo anche per quegli adulti che vogliano ritrovare lo spirito di amore e serenità tipico del Natale. 

Non sono pentita di aver letto il nuovo libro della Rowling anche se ogni volta che vorrò prendere in mano qualcosa di suo dovrò combattere con la mia antipatia per l'autrice.






 


10 commenti:

  1. Anche a me è piaciuta tanto questa favola di Natale.

    RispondiElimina
  2. mi manca spero di recuperarlo con calma in biblioteca

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Avevo bisogno di questa favola, è arrivata al momento giusto

      Elimina
  4. Anche io l’ ho letto questo mese e ne sono stata letteralmente conquistata! E anche a me in certi momenti era venuto in mente Toy story, mentre devo recuperare l’altro titolo che citi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non è stata solo una mia impressione... però la storia è veramente molto bella

      Elimina
  5. Questo libro mi è capitato molte volte di vederlo e sinceramente leggere la tua recensione mi ha convinta, solo che il mio dubbio è se avrà lo stesso effetto letto da kindle o su cartaceo rispetto all'audio-libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provare l'audiobook, è uno dei migliori che abbia ascoltato

      Elimina