venerdì 31 dicembre 2021

Best of 2021 – I tre migliori libri del 2021

 


Buongiorno e buon ultimo dell'anno. Il 2021 che doveva essere migliore del 2020 non si è rivelato poi così splendido. Per non pensare alle cose tristi parliamo dei tre libri migliori di questo 2021. I libri sono sempre la mia ancora di salvezza in ogni occasione.

Ringrazio Ely e Susy per avermi coinvolta anche in quest’altro evento di fine anno.


Dei molti libri che ho amato nell'anno che sta per terminare vi ho parlato nei giorni scorsi durante l'avvento libroso #lacompagniadellavvento. Se volete andare a curiosare nelle mie storie in evidenza ci sono tutti e 24 libri più il the Best.

In questo post ho cercato di parlare di altre tre storie che mi sono piaciute molto, ma che non sono riuscita a inserire in quel contesto.


Iniziamo con un Romance tutto italiano: Life changing scritto da Patrisha Mar. Ho trovato perfetto il modo in cui Marco e Giusy, i protagonisti, si avvicinano tra loro. Il tutto avviene con calma, passo dopo passo, un cammino di guarigione e unione descritto meravigliosamente. Naturalmente non è una passeggiata per i due protagonisti che devono scontrarsi con molti ostacoli. Li ho amati per la forza e la determinazione che li anima. È stato bellissimo. Leggere e vivere questa storia attraverso le voci di Marco e Giusy. Infatti l’uso dei Pov alternati, lo dico sempre, per me è la soluzione migliore in questo tipo di romanzi. Si riesce ad avere la massima percezione di tutti i loro sentimenti. Lo stile di Patricia, come ho già accennato, pur raccontando di un tema molto doloroso come la cecità, riesce comunque ad essere delicato. Senza forzare troppo la mano in un pietismo inutile e pesante.



Ora passiamo a uno dei generi che più amo: il distopico. Anche qui l'autrice è nostrana e, per me, la regina del distopico italiano. Liliana Marchesi ha pubblicato nel 2021 L'Ordine di cui ho amato molto l’ambientazione che passa da un mondo senza tecnologia, governata dalla visione distaccata dell'Ordine a uno in cui se ne abusa in maniera esagerata. Mi è piaciuta tantissimo questa visione agli antipodi. L'Ordine vuole che tutti siano privi di sentimenti, incanalati in un sentiero ben definito e senza deviazioni. Un tipo di vita che fa paura. Nel loro avventuroso viaggio di ricerca i due protagonisti saranno testimoni di parecchie brutture causate dall’Ordine e riporranno le loro speranze in Evolution. Un posto in cui ognuno è libero e felice, al punto di sembrar essere quasi un paradiso. Tuttavia, come c'era da aspettarsi, anche questo mondo, apparentemente perfetto, nasconde un lato terrificante. Fa davvero riflettere, come i social stiano mutando il nostro modo di vivere e l'ipotetico (ma nemmeno troppo) mondo di Evolution, ammetto, che mi ha spaventato forse più dell’Ordine.


Per concludere parliamo ancora di un romance. Libro scritto a quattro mani da due autrici, che io amo moltissimo: Kristen Callihan e Samantha Young con Cuori al tappeto. L’unione di queste due penne ha dato vita a una storia romantica, passionale e con la giusta dose di umorismo. Rhys e Parker sono agli antipodi, sia come carattere che come provenienza sociale. Nonostante queste differenze sono più simili di quanto si possa prevedere. Caratterialmente li ho apprezzati entrambi, amandoli allo stesso modo. Rhys che parrebbe essere quello forte e duro, nasconde un lato tenero che mi ha fatto tenerezza. Soprattutto a causa del motivo per cui ha smesso di combattere. Parker è una ragazza minuta, dall'apparenza fragile, che però è decisa a fare di tutto per poter ottenere il lavoro dei suoi sogni. Vederli interagire è divertente e si percepisce perfettamente la chimica tra loro. Lo stile combinato di Samantha e Kristen è favoloso, divertente e scorrevole. Lo stesso che c’è sempre, nei loro scritti. Romanticismo, passione e quel tocco ironico che ho ritrovato anche qui. Per me è un esperimento riuscito davvero alla grande e mi piacerebbe molto leggere qualche altra cosa creata da queste due autrici insieme.


Questi sono i tre libri ho apprezzato di più in questo 2021. E voi, quali sono i vostri tre BEST Book del 2021?





10 commenti:

  1. Non li ho letti, ma sono curiosa per Cuori al tappeto, so che a te una delle due autrici piace molto

    RispondiElimina
  2. Cuori al tappeto l'ho adorato anch'io, bello bello.
    Buon anno Dolci <3

    RispondiElimina
  3. Cuori al tappeto devo leggerlo così come l'ordine

    RispondiElimina
  4. "Cuori al tappeto" mi è stato caldamente consigliato da una cara amica... Devo recuperarlo, insomma XD

    RispondiElimina
  5. ho letto l'ordine e cuori al tappeto, carini

    RispondiElimina