venerdì 17 dicembre 2021

Recensione #735 Volare fino alle stelle by Susan Elizabeth Phillips

 



Il romanzo protagonista dell'angolo vintage2.0 di dicembre aspetta di essere letto dal 2015. Ho scoperto e amato la SEP da qualche anno, ma non riesco a buttarmi sulle sue storie tanto quanto vorrei. Averla trovata su Audible mi permetterà di affrontarla più spesso, almeno spero.


Titolo: Volare fino alle stelle
Autrice: Susan Elizabeth Phillips
Pagine: 406
Casa editrice: Leggereditore
Data di pubblicazione: 23 luglio 2015
Trama

Come sono finita in questo guaio?” questa la domanda che gira in testa a Daisy Devreaux, dolce e volubile ragazza che si trova a un bivio: finire in prigione o sposare il misterioso uomo che suo padre ha scelto per lei... E dire che, al giorno d’oggi, i matrimoni combinati non esistono più!
Daisy non sa spiegarsi come tutto questo sia potuto capitare proprio a lei, e se aggiungiamo il fatto che Alex Markov non ha alcuna intenzione di perdere tempo impersonando il ruolo dello sposo perfetto, il guaio si fa ancora più grande. Ma non è finita, manca ancora un piccolo particolare: Alex fa parte di un circo itinerante, e trascina Daisy a lavorare con lui.
Presto, però, Daisy si accorge che la sua vita si sta trasformando in una vera e propria avventura, e la conduce a provare emozioni da troppo tempo sopite... E poi deve riconoscere che Alex è dotato di un fascino senza pari...
In poco tempo i due impareranno a conoscersi e ad amarsi e la passione li spingerà a volare, fino alle stelle e senza una rete di protezione, rischiando il tutto per tutto per un amore inaspettato.




 

Con Volare fino alle stelle ho avuto l’ennesima conferma che questa autrice sa perfettamente come rallegrare le mie giornate.

Daisy viene costretta da suo padre a sposare Alex Markov. Il neo marito la porta subito in viaggio con il circo di cui lui è direttore e un abilissimo lanciatore di coltelli. Due caratteri completamente diversi che dovranno convivere, secondo l'accordo, almeno per sei mesi.

Anche questa volta la SEP ha creato una protagonista femminile meravigliosa. Daisy è una ragazza ricca che ama le feste e si trova sposata ad un uomo freddo e crudele eppure non si perde d’animo impegnandosi a fondo in ogni cosa che le viene posta innanzi. Mi è piaciuto molto vederla lavorare duramente proprio come richiede la vita del circo, arrivare stremata alla fine della giornata, ma senza lamentarsi più del necessario. Toccante il rapporto che si instaura tra Daisy e gli animali presenti nel circo.

Alex è descritto in maniera eccellente e l’ho praticamente odiato dall’inizio. Soprattutto quando non mostra il minimo rimorso per come viene trattata sua moglie dagli artisti del circo. Non l’aiuta neanche un pochino ad ambientarsi in questo mondo del tutto nuovo per lei. In Alex, al pari di Daisy, avviene una splendida evoluzione che alla fine me l’ha fatto rivalutare e amare profondamente.

La trama, seppur non molto realistica (un matrimonio combinato ai giorni d'oggi è irreale) è comunque risultata coinvolgente e mi sono divertita tantissimo nelle interazioni tra Daisy e Alex, tra la ragazza e gli animali del circo, e con i vari artisti circensi.

Mi sono anche commossa per il rapporto che Daisy ha con tutti gli animali, soprattutto con Sinjun, la vecchia tigre.

Lo stile della SEP è sempre ironico, scorrevole, divertente e leggero. Inoltre ho trovato anche la voce narrante, perfettamente adatta alla protagonista.









 







4 commenti:

  1. libro meraviglioso, sono contenta che sia piaciuto tanto anche a te

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto questa autrice ma, viste le tante recensioni positive, prima o poi mi convincerò sicuramente.

    RispondiElimina