sabato 11 settembre 2021

Recensione #697 Dimmi per chз combattiamo by T.J. Klune

 


Dimmi che è vero, primo volume di questa quadrilogia, fu tra i primi romanzi Male to Male che lessi. Fu amore a prima lettura con questo autore di cui ho poi letto tutto ciò che è stato portato in Italia. Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia digitale e, soprattutto, per il lavoro di traduzione dei molti lavori di T.J. Klune.


Autore: TJ Klune

Titolo:  Dimmi per chз combattiamo

Serie: At First Sight #4

Editore: Triskell Edizioni

Pag:: 410

Data di pubblicazione: 26 luglio 2021

Trama

Credete nell’amore a prima vista? Corey/Kori Ellis non ci crede. Tutti i suoi amici si sono ormai felicemente accasati, ma lǝi ha altro a cui pensare. L’amore può attendere, quello che conta al momento è riuscire a sopravvivere allo stage che anticipa la sua laurea. Ma allora perché non riesce a togliersi il suo ex-professore Jeremy Olsen dalla testa? E se la sua non fosse solo ammirazione nei confronti di una mente brillante e appassionata?
Qualunque sia il motivo di quella specie di infatuazione, tuttavia, non c’è niente che Corey/Kori possa fare se non rassegnarsi. Peccato che lo stage di cui sopra lǝ vedrà lavorare alla Phoenix House, un centro giovanile LGBTQI che ha da poco assunto un nuovo direttore; e siccome la vita a volte si diverte a farci lo sgambetto, il caso vuole che detto nuovo direttore altri non sia che un ben noto ex-professore.
Dispostǝ a fare di tutto pur di riuscire a mantenere i rapporti tra loro su un piano strettamente professionale, Corey/Kori commette un errore madornale: chiede aiuto agli amici Sanford Stewart e Paul Auster, che però tendono, come al solito, a fare un po’ di testa loro.
Ambientato durante l’estate del 2016, Dimmi per chз combattiamo è una celebrazione della vita queer e di chi decide di restare fedele a se stessǝ. A qualunque costo.




Siamo alla fine di questo ciclo narrativo e salutare dei personaggi che ho amato così tanto è sempre un po’ triste. Pur non essendo persone reali, alcuni riescono entrarmi lo stesso nel cuore. Così è stato per tutti i vari protagonisti di cui si è parlato nei volumi della quadrilogia.

Corey/Kori è quello che ha l’onore e l’onere di concludere la serie. Lo fa in maniera spettacolare, ma non mi aspettavo niente di meno.


Sembra che alcuni non siano capaci

di apprezzare la diversità.


La caratteristica principale dei libri di Klune è il riuscire ad amalgamare perfettamente temi attuali e complicati con intermezzi divertenti e spassosi. Il tutto rende la lettura non solo piacevole, ma anche educativa.

Con questo romanzo ho riso tantissimo tra Uova Magiche e Banane, ma ho, nello stesso momento, approfondito la mia conoscenza di un mondo da cui sono sempre più intrigata. Mi ha fatto anche riflettere su cose che davo per scontate.

Devo dire che i personaggi sono caratterizzati benissimo? Ovvio! Sono stati capaci di farmi innamorare di ognuno di loro al punto che vorrei essere accolta in questa famiglia così strana, pazza eppure piena d’amore.

Paul, Vince, Darren, Sandy, Corey, Jeremy, Mattie, Larry, Nana, Robert e Charlie mi mancherete tantissimo e avrete per sempre un posto d’onore nel mio cuore.

Siete speciali. Non importa che vi identifichiate come un uomo, una donna o qualcosa nel mezzo. Non importa che siate gay, bisessuali, queer o asessuali. Siete esattamente come dovete essere. E nessuno può togliervi ciò che siete.


La serie At First Sight è composta da:

0,5 Sandy and Paul’s Gay Porno Adventure

1 Dimmi che è vero

2 La Drag Queen e il re degli Homo Pomp

3 Finché non sei arrivato tu

4 Dimmi per chз combattiamo








8 commenti:

  1. Dimmi che è vero è l'unico letto e mi ero tanto divertita. Io lo so che dovrei leggere anche gli altri ma devo trovare il tempo

    RispondiElimina
  2. Di questa serie ho letto solo il primo... Devo recuperare gli altri libri... 🙄

    RispondiElimina
  3. Bella questa recensione, di questo autore devo recuperare molti titoli, spero di farlo presto perché quando una storia educa, diverte ed è scritta bene va solo segnata.

    RispondiElimina