giovedì 4 febbraio 2021

Recensione #603 La Drag Queen e il re degli Homo Pomp by T.J. Klune

 

Un altro romanzo recuperato! Sono davvero felice di come sia andato il mese scorso e speriamo di procedere così speditamente anche per il resto dell'anno. Il libro di cui vi parlo oggi è il secondo capitolo di una serie di romanzi Male to Male che mi fa ogni volta morire dalle risate.

Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo e, soprattutto, per la pazienza nell'attendere le mie recensioni.


Autore: TJ Klune

Titolo: La Drag Queen e il re degli Homo Pomp

Serie: At First Sight #2

Editore: Triskell Edizioni

Pag:: 598

Data di pubblicazione: 21 settembre 2020

Trama

Credete nell’amore a prima vista?
Sanford Stewart no. Impiegato di giorno e la strabiliante drag queen Helena Handbasket di notte, Sandy ha un acerrimo nemico: Sua Frociosità Pompato I, alias Darren Mayne, il re degli Homo pomp.
I due sembrano odiarsi e comunicano con battute al vetriolo, finché un evento inaspettato e una missione disperata li costringeranno a collaborare per salvare il locale dove Sandy si esibisce. Tra litigi, incomprensioni e una buona dose di sarcasmo i due dovranno fingersi innamorati per tendere una trappola al sindaco Andrew Taylor, padre di Darren.
Ma anche quando il confine tra finzione e realtà comincia a sfumare, i rancori del passato continueranno a minare il loro rapporto e solo l’intervento degli amici salverà la situazione.





Dimmi che è vero fu uno dei primi romanzi Male to Male che lessi anni fa. È anche quello che consiglio sempre a chi ancora non si è approcciato a questa tipologia di letture.

Nel momento in cui sono venuta a conoscenza della traduzione, a cura della Triskell Edizioni, del secondo capitolo ero, a dir poco, entusiasta. Purtroppo il periodo particolare, in cui mi sono trovata, mi ha fatto rallentare i miei soliti ritmi di lettura con il conseguente ritardo nell’approcciarmi a questo romanzo.

Avevo davvero bisogno di questo libro! Quanto ho riso durante la lettura! Sandy/Helena è un personaggio così sfacciatamente meraviglioso che l’ho adorato con tutte le sue mille stranezze. Mi è piaciuta l’ambivalenza delle due diverse versioni. Sandy è quello più posato, tranquillo, timido e insicuro. Svolge un lavoro monotono nel ramo delle assicurazioni. Helena, al contrario, è un vulcano di originalità, coraggio, sfacciataggine e determinazione (e tanti glitter). Almeno così potrebbe sembrare all'apparenza. Infatti ho apprezzato molto come l’autore, durante lo svolgersi degli eventi, dimostra che i due non sono poi così diversi.

Ho amato immensamente Darren e tutti i suoi muscoli! Sempre così paziente nel sopportare e accettare tutte le stranezze di Sandy.

Mi è piaciuto tanto vederli interagire insieme perché sono davvero troppo divertenti e pure romantici. Vogliamo poi parlare del cast di personaggi di supporto? Paul e Vince (se non avete letto la loro storia vi state perdendo un altro gioiellino di Klune, inoltre vi perdereste molti riferimenti); Nana, Charlie, Brian, Larry e Matty (io voglio assaggiare lo sformato di fagiolini). Sono tutti terribilmente divertenti e pazzi.

Il personaggio più odioso, come fu nel primo capitolo è il padre di Vince e Darren. Un uomo orribile!


Non ho mai capito come sia possibile che qualcuno metta al mondo dei figli e poi non li ami incondizionatamente per il resto della vita, indipendentemente dal fatto che siano gay, etero, transgender o qualsiasi altra cosa. Se non riesci ad amare tuo figlio a prescindere da come è diventato da adulto, allora forse non saresti dovuto diventare genitore.


Il romanzo è esilarante (lo so che si era capito) e presenta molte scene altamente improbabili o spinte al limite dell'impossibile. Eppure risultano perfette. Dietro tutte queste risate si nasconde una tematica davvero importante: l’accettazione di sé, al di là del colore della pelle, della sessualità, dell'aspetto fisico.

Un romanzo a cui non ho avuto un momento di incertezza nell'assegnare le 5 stelle. 


La serie At First Sight è composta da:

0,5 Sandy and Paul’s Gay Porno Adventure

1 Dimmi che è vero

2 La Drag Queen e il re degli Homo Pomp

3 Finché non sei arrivato tu

4 Why We Fight 






2 commenti: