lunedì 9 novembre 2020

Recensione #563 Heartstopper vol 1 e vol 2 by Alice Oseman

 


Una nuova settimana ha inizio e io la inauguro con la rubrica ideata da Rosaria e Chiara. Per novembre ho scelto proprio dal blog di Chiara. Era da un po' che giravo intorno a questo genere, volevo leggere una Graphic Novel per capire se potesse piacermi. Quale migliore occasione? Le sue recensioni sono qui vol1 e qui vol2


Titolo: Heartstopper vol 1
Autrice: Alice Oseman
Serie: Heartstopper #1
Pagine:: 288
Casa editrice: Mondadori (Oscar Ink)
Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
Trama

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.


Titolo: Heartstopper vol 2
Autrice: Alice Oseman
Serie: Heartstopper #2
Pagine:: 324
Casa editrice: Mondadori (Oscar Ink)
Data di pubblicazione: 6 ottobre 2020
Trama

Nick e Charlie sono grandi amici.
Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.






Anche se, nei giorni scorsi, sul blog, sono apparse un paio di recensioni dedicate a questa tipologia di libri, Heartstopper è stata la mia prima Graphic Novel. Ero scettica, lo confesso. Invece, non solo ho scoperto un nuovo mondo libroso in cui immergermi, ma è stato amore a prima vista.

Complice, sicuramente, la storia di Nick e Charlie, i due protagonisti. Due ragazzi molto giovani che stanno iniziando a scoprire se stessi e la loro personalità.

Sono stata talmente coinvolta dalla lettura che, dopo aver terminato il primo volume in un pomeriggio, mi sono subito buttata sul secondo.

Entrambi i volumi mi hanno trasmesso le stesse sensazioni. Dolcezza, tenerezza, delicatezza sono le caratteristiche principali che le accomunano. Il forte legame di amicizia che nasce e cresce piano piano tra Nick e Charlie e descritto in maniera sublime. La Oseman è stata parecchio brava a far trasparire tutto questo attraverso le sue illustrazioni. Immagini a volte semplici, senza dialoghi sono comunque risultate di grande effetto. Alcune di queste pagine sono davvero significative e importanti per comprendere bene i sentimenti dei due ragazzi. Le loro emozioni riescono quasi a bucare i fogli.

Non ci sono grandi traumi e tutto procede in maniera lineare. Una storia dolce che fa bene al cuore.





18 commenti:

  1. Io non leggo Graphic Novel, mea culpa, quindi terrò conto di questa serie, ne avevo già sentito parlare nel web.


    RispondiElimina
  2. Se fatte particolarmente bene le graphic novel possono essere delle letture interessanti ma trovo che siano godibili appieno solo se in cartaceo. Sul kindle non rende allo stesso modo per questo motivo passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dopo averle lette sul tablet li ho presi cartacei!

      Elimina
  3. oh che bello hai ceduto al lato oscuro della forza, ahm alle gn! Queste due sono semplicemente DELIZIOSE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei Comandante si prenda le sue responsabilità! :D

      Elimina
  4. voglio tanto leggerli entrambi, sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai considerato il genere delle Graphic Novel, ma confesso che la tua recensione entusiasta mi ha incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, come te, ero scettica. Eppure mi sono trovata travolta da questa lettura

      Elimina
  6. Questi libri li ho spesso visti pubblicizzati su IG dalla CE, ma non mi hanno mai incuriosita, e non perché fossero graphi Novel ma proprio per il genere. Cmq sono contenta che tu abbia scoperto un nuovo genere letterario e che la storia ti sia piaciuta

    RispondiElimina
  7. Colpa della Comandante? Comunque, queste copertine fanno proprio voglia di leggerle subito!

    RispondiElimina
  8. Io sto aspettando il terzo con ansia, per poterli rileggere di nuovo XD!

    RispondiElimina