martedì 17 novembre 2020

Recensione #566 Gideon La Nona by Tamsyn Muir

 


Buongiorno, la prima recensione della settimana mi riporta in una storia fantasy-scifi cupa e oscura. Infatti partecipo al review party per l'uscita, proprio oggi, di un romanzo di cui ho sentito parlare più che bene dalle persone che lo hanno letto in lingua originale.

Grazie alla mia organizzatrice di fiducia Cristina e alla Casa Editrice Mondadori per la copia digitale del libro.


Titolo: Gideon La Nona
Autrice: Tamsyn Muir
Serie: The Locked Tomb #1
Pagine:: 456
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 17 novembre 2020
Trama

L’imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio…





La prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo è la copertina. Chi mi conosce sa che adoro queste immagini inquietanti e oscure. La trama, che prometteva una storia al confine con l'horror, mi ha definitivamente convinta.

Gideon ha un unico desiderio: lasciare la Nona Casa e tutti quelli che ci vivono. Purtroppo, al contrario delle sue aspettative, si trova costretta a diventare la Paladina ufficiale di Harrow, figlia dei regnanti. In più deve aiutarla nelle prove per diventare Littrice. Tra le due non scorre buon sangue, anzi si odiano visceralmente. Saranno obbligate a collaborare.

Il romanzo ha un'ambientazione buia e cupa che ho apprezzato moltissimo. Devo, però, ammettere che ci ho messo un bel po' a entrare nel vivo del racconto. La mia sensazione iniziale è stata di confusione. Avevo come l'impressione di essere gettata in una storia già cominciata. Personalmente ho bisogno di un inizio in cui vengano descritti il word building, il passato dei personaggi e i loro legami. Non pretendo che sia tutto subito svelato, ma un accenno almeno sì. Quello che mi ha spinta a proseguire, oltre allo stile particolare e ai personaggi interessantissimi, era la curiosità di capire dove sarebbe andata a parare l'autrice.

Ciò che ho amato da subito è la protagonista Gideon. Sopra le righe, sboccata e irriverente. Il tutto è raccontato dal suo POV e ho vissuto la sua stessa confusione. Se lo scopo dell'autrice era far comprendere le sensazioni della protagonista, c'è riuscita in maniera eccellente. Infatti anche Gideon viene catapultata in questa realtà completamente all'oscuro di come avverranno le prove, di chi sarà amico o nemico. 

Non da meno ho apprezzato la più riservata e silenziosa Harrow. Il suo unico scopo è diventare Littrice e fa di tutto per ottenere il suo obiettivo. Mi sarebbe piaciuto saperne di più sul loro passato, su come erano cresciute e, soprattutto, il motivo principale del loro Odio reciproco. 

Il rapporto tra le due, durante la narrazione, cambia e si evolve lentamente, con i giusti tempi. Costrette a interagire, iniziano prima ad accettarsi, poi a comprendersi fino a diventare quasi amiche. Un'evoluzione che mi ha davvero colpita in positivo. Ho, poi, adorato i loro battibecchi che mi hanno fatto ridere molte volte. Diciamo pure che sono stati anche questi che mi hanno spinto a continuare la lettura.

La storia prende seriamente il via dopo la prima metà del libro. Una seconda parte ricca di combattimenti, negromanzie, azione e uccisioni varie. Ho trovato molto belle alcune descrizioni davvero particolareggiate delle lotte. Non tutto viene spiegato e spero lo sarà nel secondo volume dedicato principalmente ad Harrow, che voglio assolutamente leggere. A maggior ragione dopo questo finale...


La serie The Locked Tomb è composta da:

0,5 - The Mysterious Study of Doctor Sex

1 – Gideon the Ninth

2 – Harrow the Ninth

3 – Alecto the Ninth




4 commenti:

  1. Bella recensione Dolci... Questo libro mi incuriosisce molto, ne ho sentito parlare bene... E poi la cover mi piace un sacco... Sarà la mia prossima lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sono partita lentamente, ma alla fine l'ho adorato.

      Elimina
  2. sai che l'ho amato alla follia, non vedo l'ora di avere il seguito da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto qualche difficoltà inziale, ma più penso a questo libro e più mi piace

      Elimina