sabato 11 gennaio 2020

Recensione #444 Perfettamente tu by Robin Daniels



Purché sia di serie #14



Una delle serie che seguo con molto piacere è “Perfect”. Storie Young Adult romantiche, leggere e senza drammi che uso per rilassarmi. Ho letto questo, in particolare, nel primo pomeriggio del 2020 e ho pensato fosse perfetto per questa rubrica ideata da Chiara.


Autrice: Robin Daniels
Titolo: Perfettamente tu
Serie: Perfect #2
Editore: Hope Edizioni
Pagine: 216
Data di pubblicazione: 18 novembre 2019
Trama

Ivy Nixon è la Vicepresidente del Comitato studentesco della Franklin High School. Ogni anno la scuola organizza un’asta di appuntamenti per raccogliere fondi per la festa del diploma e quest’anno la responsabile è Ivy. Pianificare l’evento è un impegno enorme e Ivy è determinata a dimostrare che può farlo al meglio. Sfortunatamente, però, la lista dei candidati è scarna e il tempo stringe.
Andy Walker, il suo compagno di banco alle lezioni di Arte, carino e solitario, è la sua ultima risorsa. Forse non sarà popolare, ma è divertente, talentuoso e pieno di sorprese. Con un nuovo look e un po’ di attività sui social, Ivy è certa di poter ottenere una buona offerta all’asta per lui.
Andy accetta di aiutarla, anche se con riluttanza, e più tempo Ivy trascorre con lui, più i suoi sentimenti si trasformano da professionali a romantici. Come se non bastasse, grazie al suo intervento, anche le altre ragazze cominciano a notare Andy. Ivy sarà in grado di lasciarlo al miglior offerente all’asta, oppure cercherà un modo per tenerselo?



Protagonisti di questo secondo volume sono Ivy e Andrew, studenti dello stesso liceo di Babe e Cam (Perfettamente inconsapevole). La ragazza convince il suo compagno di banco al corso d'arte a partecipare all'asta indetta per raccogliere fondi per il ballo di fine anno. Andrew, vince la sua ritrosia, e si fa convincere...
La storia non mi ha per nulla delusa e ho amato la sua leggerezza, il romanticismo e la freschezza dei personaggi.
Ivy è una ragazza spigliata e divertente, senza le paturnie che di solito affliggono i soggetti adolescenti dei romanzi YA. Mostra delle insicurezze, ma non tali da infastidirmi. È schietta e brutalmente sincera, forse un po' troppo. Non si rende conto che le sue parole possono ferire gli altri, per quanto dette con le migliori intenzioni. Bello il suo percorso di maturazione che le fa comprendere alcune cose importanti e smussare leggermente il suo carattere.
Andy è un bravo ragazzo, posato e riservato. Non gli interessa dell'opinione dei suoi compagni e non aspira a essere al centro dell'attenzione. È quello che è e non ha intenzione di cambiare per far piacere agli altri. Mi è piaciuto molto questo lato del suo carattere perché non risulta arrogante o snob, solo deciso e sicuro nei suoi propositi.
Trovo che la Daniels abbia descritto in maniera molto realistica i sentimenti degli adolescenti, senza infarcire la trama di drammi inutili. Ha mantenuto, così, un'atmosfera leggera anche se trattando di “tematiche” attuali.
Mi è dispiaciuto non poter vedere Babe e Cam neanche in un piccolo cammeo.
Sono pronta e curiosa di conoscere i prossimi ragazzi della Franklin High School!


La serie è composta
2 Perfectly You
3 Perfectly Summer
4 Perfectly Misunderstood






9 commenti:

  1. Ohhhh ma voglio leggerlo anche io questo libro! Mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi anche il primo della serie, non sono collegati come filone narrativo ma merita

      Elimina
  2. sembrano proprio carini, segno pure questi

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Anche io ne leggo tanti, mi rilassano e mi danno quel senso di malinconia che mi piace tanto.

      Elimina
  4. Ho voglia di high school in chiave fantasy, per il momento passo, ma ne tengo conto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco il fantasy non è proprio tra i miei preferiti, anche se lo leggo con piacere. A volte :P

      Elimina