sabato 21 dicembre 2019

Recensione #440 Ballando col diavolo by Faith Gibson



Autrice: Faith Gibson
Titolo: Ballando col diavolo
Editore: Quixote Edizioni
Pag:: 346
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2019 
Trama
Uno sbirro novellino con tutta una vita davanti. Tre poliziotti con qualcosa da nascondere. Non c’è un limite di tempo per la vendetta.
Ryan “Cass” Cassidy, giovane recluta della polizia e bravo ragazzo, ha tutto ciò che può volere dalla vita: una bella moglie, un lavoro che ama e un bambino in arrivo. Quando si becca trent’anni di prigione per un crimine che non ha commesso, perde tutto. È stato incastrato dagli uomini che avrebbero dovuto proteggerlo.
Tredici anni dopo, Cass viene rilasciato con la condizionale e quei tredici anni gli hanno rubato ogni briciolo di bontà che aveva, sostituendola con la rabbia che alimenta la sua missione solitaria di farla pagare ai responsabili.
Bugie.
Inganni.
Manipolazione.
Non ci sono limiti che Cass non sia pronto a superare per vendicarsi, ma a volte anche i migliori piani possono fallire e lui si troverà a dover ballare con il diavolo, se vuole vedere completata la propria missione.




Ryan “Cass” Cassidy era un uomo, un poliziotto buono e onesto. La sua vita va in pezzi quando viene accusato ingiustamente dell'uccisione della moglie. Rilasciato dopo tredici anni cerca vendetta e si impegna totalmente per punire i suoi ex colleghi Neil, Adam e Charles, che lo hanno incastrato. Naturalmente non tutto andrà secondo i suoi piani.

Quest'anno mi sono capitati per le mani molti romanzi Dark Romance. Un genere che sto scoprendo piacermi molto, soprattutto per l'imperfezione dei personaggi e per le storie complicate che vivono.
Per poter apprezzare al meglio questo tipo di libri ho bisogno di un'autrice che sappia sviluppare bene la psicologia del protagonista, dare un senso realistico alle sue azioni. La Gibson ci è riuscita benissimo e ha ottenuto, con Cass, un ottimo soggetto tormentato. Mi è piaciuto nonostante la sua condotta non proprio limpida. Quello che più ho apprezzato in lui è che, nel suo volersi vendicare, riesce comunque a non perdere del tutto i suoi buoni valori.
Anche gli altri personaggi, sia quelli positivi che quelli negativi, hanno modo di raccontare la loro “versione” della faccenda e questo me li ha resi ancora più odiosi. Non sono riuscita ad amare particolarmente le due mogli di Neil e Adam. Due donne troppo deboli e sottomesse che non mi hanno ispirato nessuna pietà. Al contrario ho compreso di più Violet, la donna usata da Cass per la sua vendetta.
La storia procede a ritmo velocissimo e contiene tante scene esplicite di sesso e abusi. Non mi hanno disturbato eccessivamente perché perfettamente plausibili con gli scopi di vendetta del protagonista.
La Gibson ha saputo ordire una trama che sembra prevedibile, ma che svela molti risvolti originali che trovano i giusti incastri nel finale. Una conclusione davvero ricca di colpi di scena che non mi aspettavo proprio. Il romanzo risolve la questione Cass anche se lascia aperte alcune porte per un seguito che spero ci sia in un futuro prossimo. 



Nessun commento:

Posta un commento