lunedì 18 novembre 2019

Recensione #426 Sotto la pelle by Emma Black



Autrice: Emma Black
Titolo: Sotto la pelle
Serie: Legio x #2
Editore: Self Publishing
Pag:: 706
Data di pubblicazione: 23 giugno 2016
Trama
Molti umani bramano l’immortalità. Farebbero di tutto per ottenerla, persino farsi ammazzare.
A Gina è andata anche peggio. Salvata in extremis dalla Legio X, si risveglia finalmente vampira. E si odia. Non accetta la sua nuova natura e, quando si guarda allo specchio, vede solo i volti dei mostri dagli occhi rossi, che per mesi hanno abusato di lei in ogni modo.
Molti umani bramano l’immortalità. Farebbero di tutto per ottenerla, persino farsi ammazzare.
A Gina è andata anche peggio. Salvata in extremis dalla Legio X, si risveglia finalmente vampira. E si odia. Non accetta la sua nuova natura e, quando si guarda allo specchio, vede solo i volti dei mostri dagli occhi rossi, che per mesi hanno abusato di lei in ogni modo.
Quando però Tiberius, suo creatore, nonché il vampiro da cui è attratta, subisce una trasformazione che lo rende un essere orribile, lei non esita a correre in suo soccorso. E nell’aiutarlo ad accettare il suo lato più oscuro, capisce di dover affrontare il proprio passato, prima di esserne schiacciata. Con il sostegno della sua nuova famiglia, cercherà di stanare i suoi aguzzini, di fare giustizia per sé e per tutte le altre vittime innocenti, senza sapere che c’è un nemico tra i Legionari e che, mentre lotta per ritrovare la serenità, i veri mostri complottano per colpirla dritto al cuore. Gina imparerà a tirare fuori i canini e, forte dell’amore del suo Berry, supererà perdite tremende, tradimenti improvvisi e agghiaccianti scoperte.
Nessuno, tuttavia, uscirà indenne dalla sua ricerca della verità e, alla fine, la Legio X non sarà più la stessa.
Il libro contiene scene esplicite di sesso (anche M/M) e violenza. Se ne sconsiglia la lettura a minori e persone particolarmente sensibili.





Sotto la pelle, secondo capitolo della serie Urban Fantasy Legio X, mi ha dato la possibilità di approfondire la conoscenza con uno dei personaggi che avevo adocchiato nel primo volume: Doc Tiberius. La storia inizia subito dopo la fine di Rimozione forzata e dalla rinascita di Gina come vampira.
Ho odiato questa protagonista nelle prime pagine. Lagnosa, petulante, insicura e acida... Capisco che il cambiamento avvenuto nella sua vita era enorme, ma a che serve starsene isolata, in camera sua, a piangersi addosso? Finalmente, quando deve andare ad aiutare il suo creatore Tiberius, trasformatosi in un'orrenda e spietata creatura, qualcosa cambia. Gina prende consapevolezza di ciò che è diventata e cerca di migliorare. Da qui mi è piaciuta molto di più perché non solo ad accettare la sua nuova condizione, ma apprezzare anche le persone che ha intorno.
Penso che l'evoluzione di Gina sia una delle caratteristiche positive del romanzo. Al pari solo con quella di Tiberius. Ognuno di loro impara ad accettare le parti positive e quelle negative che compongono i loro caratteri. Insieme, poi, formano un'accoppiata passionale e letale. Magnifici!
Altra cosa che ho letto con grande soddisfazione è il ruolo delle donne (per ora solo due) negli avvenimenti del libro. Non sono le classiche eroine che hanno bisogno del grande e muscoloso maschione che le protegge. Sono perfettamente in grado di difendersi da sole, con i denti se serve, e ne sono consapevoli. Questo non rende meno virili i loro compagni.
Come sempre adoro i cross over con gli altri soggetti della serie. Ho adorato vedere Tom meno freddo e austero, sempre innamoratissimo di Alice.
Un altro dei Legio ha stuzzicato la mia attenzione: Corvus. Voglio conoscere meglio anche lui perché sospetto abbia molto da raccontare.
Lo stile di Emma è crudo, diretto e non risparmia nulla sulle scene di lotta. I particolari “sanguinolenti” sono perfetti per rendere al meglio le varie azioni dei protagonisti.
Sono pronta a leggere, a dicembre, la novella When in Rome e vedere i Legio in versione natalizia.

La serie è composta:
2 Sotto la pelle
2,5 When in Rome
3 La voce del sangue
4 Ray
5 La voce del sangue



3 commenti:

  1. Oh, vedrai! Ne capiteranno delle belle in quella novella! Grazie di cuore per la splendida recensione, già pinnata e condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, la novella sta perfettamente come lettura di dicembre.

      Elimina
  2. Magnusssssssssssssssssssss! Si fa leggere già solo per lui. Sono contenta che questa serie stia piacendo anche a te

    RispondiElimina