domenica 13 novembre 2016

Recensione #6

Le grand Diable (Dentro soffia il vento 0,5) By Francesca Diotallevi


Autrice: Francesca Diotallevi
Titolo: Le Grand Diable
Editore: Neri Pozza
Data di pubblicazione: 6 aprile 2016
Pagine: 37

Prezzo Amazon: 0.99 € 

Trama
Con questo racconto Francesca Diotallevi conduce il lettore nel mondo del suo romanzo Dentro soffia il vento.
In Valle d’Aosta, alla vigilia della Prima guerra mondiale, Fiamma vive appartata in un capanno tra i boschi e la comunità di Saint Rhémy, dove tutti la considerano una sorta di strega. Tutti, tranne il giovane Raphaël Rosset, che sente crescere per quella ragazza solitaria e dai capelli rossi un’irresistibile attrazione. Yann, suo fratello, tenta in tutti i modi di proteggerlo da quello che appare, ai suoi occhi, come un vero e proprio sortilegio e di salvaguardarlo dall’ira del padre. Partiti per una battuta di caccia guidata dal padre, in quei boschi che tutti ritengono abitati da streghe, i giovani fratelli scopriranno però di non essere così diversi...




Dopo aver letto ed adorato il romanzo Dentro soffia il vento, ero davvero curiosa di conoscere quale fosse la storia dei personaggi prima delle avventure raccontate in quel libro. Devo dire però di essere rimasta delusa dalla lettura di questo prequel. L'ho preso convinta di trovare molte più informazioni sulla vita che conducevano Fiamma, Raphael e Yann. Purtroppo c'era un solo episodio avvenuto durante una battuta di caccia in cui Fiamma e Yann, i miei preferiti, si incontrano da lontano.
In più solo metà dell'ebook è dedicata al racconto, il resto al primo capitolo del romanzo vero e proprio. Ci sono rimasta davvero male perché ero affamata di conoscere altre cose su questi personaggi che mi sono rimasti nel cuore.
Tuttavia lo stile poetico ed evocativo, che tanto avevo amato in Dentro soffia il vento, mi ha rapita di nuovo.
Forse se avessi letto prima il prequel e poi il libro lo avrei apprezzato di più. Per questo consiglio, innanzitutto di leggere il romanzo di questa autrice molto brava, magari cominciando dal Le Grand Diable, così da avere un assaggio dello stile della Diotallevi.




2 commenti:

  1. ho amato tantissimo anche io Dentro soffia il vento! Questo invece non l'ho letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo di più, come per i racconti non mi basta mai! Poi lei ha uno stile che mi piace tantissimo.

      Elimina