venerdì 25 novembre 2016

5 cose che... #4

5 cose che... #4



5 libri che ho amato da piccola

Ecco arrivato finalmente il venerdì di questa settimana particolarmente pesante al lavoro. Rilassiamoci con una nuova puntata della rubrica da ideata da Twins Books Lovers .
Parliamo dei libri più belli che ho letto da bambina.



Iniziamo con il mio primo amore libresco: Cenerentola è una fiaba popolare. Originaria probabilmente della Cina o, dell'antico Egitto, è stata narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, ed è parte dell'eredità culturale di numerosi popoli. In occidente le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile (La gatta Cenerentola), di Charles Perrault e dei fratelli Grimm; tra le versioni standard moderne si deve probabilmente indicare anche quella narrata nell'omonimo film d'animazione di Walt Disney del 1950. La copia che lessi io era quella illustrata dalla Disney.



La storia di Alice nel Paese delle Meraviglie (titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un romanzo fantastico pubblicato per la prima volta nel 1865dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll. E' ancora una delle letture che amo di più, tanto che recupero ogni retelling che trovo in giro.



Letto in un solo pigro pomeriggio estivo: Heidi è un famoso romanzo scritto da Johanna Spyri, pubblicato nel 1880 e ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine dell'Ottocento. È stato utilizzato come spunto per numerosi film e cartoni animati.



Altro libro che amavo da bambina era La piccola principessa (A Little Princess) è un romanzo per bambini scritto da Frances Hodgson Burnett. Si tratta di una versione rivisitata ed espansa del suo precedente lavoro "Sara Crewe" del 1888.



Il libro che lessi alla soglia dell'adolescenza e che è rimasto uno dei miei preferiti è sicuramente Una ragazza fuori moda (An Old-Fashioned Girl), tradotto anche come Una ragazza acqua e sapone, è un romanzo per ragazzi di Louisa May Alcott pubblicato nel 1870, sebbene la prima parte fosse uscita già nel 1869.


Questi sono i libri che mi hanno accompagnato durante l'infanzia. Aspetto di conoscere anche i vostri!




17 commenti:

  1. Ciao Dolci :) bellissime le tue scelte ...adoravo le favole 😊
    Baci vale -una pausa di lettura

    RispondiElimina
  2. Che belle favole..Cenerentola piaceva tanto anche a me!

    RispondiElimina
  3. Pensa che io invece il libro di Lewis Caroll l'ho scoperto solo un paio di anni fa! Ho trovato una meravigliosa versione illustrata nell'aeroporto di Istanbul, me lo sono portato a casa e me ne sono innamorata. Non credo che da piccola ci avrei capito qualcosa, però. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh da piccola ho letto anche io la versione illustrata della disney, poi ho letto la storia originale di Caroll.

      Elimina
  4. Una ragazza fuori moda l'ho letto per la prima volta qualche anno fa e l'ho amato ♥

    RispondiElimina
  5. Bei titoli! Cenerentola è una fiaba famosissima in tutto il mondo, e alcuni passi sono anche piuttosto cruenti. La versione sarda della storia ha per protagonista "Maria Cenere", e la fata madrina è un vitello parlante XD
    di Heidi ho sempre visto solo il cartone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto le varie versioni mentre facevo ricerche per questo post, devo recuperarle e leggerle. Sono troppo curiosa!

      Elimina
  6. Quante letture *-* Cenerentola è un classico è impossibile non conoscere le storie della Disney passa se ti va http://angelsbook-reader.blogspot.it/2016/11/day-4-consigliamo-un-libro-blogger.html

    RispondiElimina
  7. Anche io ho dei titoli della Walt Disney che leggevo spesso da piccola.. se non erro ho La sirenetta e La bella addormentata nel bosco!

    RispondiElimina
  8. Ciao Dolci! Di questi libri ho letto solo "Alice nel paese delle meraviglie" e di recente! Mi è piaciuto (ed è proprio il caso di dirlo) alla follia! Ora voglio recuperare il seguito "Attraverso lo specchio"...

    RispondiElimina
  9. Non ho mai letto nessuna di queste storie, conosco le prime tre ovviamente, ma non mi sono mai impegnata nella loro lettura..mi piacerebbe in particolare leggere Heidi, mia madre lo ha sempre adorato ed è stato lo sfondo della mia infanzia, seppur non l'ho mai amato troppo..sarebbe bello riuscire ad apprezzarlo! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Wow, grandi classici!! Di Alice nel paese delle meraviglie avevo il libro dell disney con la musicasetta *-* e tra gli altri,oltre a Cenerentola, conosco Heidi, adoravo il cartone e vorrei prima o poi recuperare il romanzo!!

    RispondiElimina