giovedì 9 marzo 2023

Recensione #908 Strano che tu me lo chieda by Elissa Sussman

 


 Buongiorno, torno dopo una settimana con una nuova recensione. Stamattina vi parlo di un romanzo che mi ha attirato sicuramente per la trama ma, soprattutto, per la copertina rosa.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Strano che tu me lo chieda
Autrice: Elissa Sussman
Pagine:: 360
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 7 marzo 2023
Trama

Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un'intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell'uomo e a portare a casa l'intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L'intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l'attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti.

A distanza di dieci anni dall'articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos'è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta.

Passato e presente si intrecciano in questo romanzo pieno di passione e desiderio, che racconta il potere delle seconde occasioni e ci ricorda che tutti meritiamo di regalarci un lieto fine.






Non so bene come catalogare questo romanzo che è sì un romance, ma possiede tante caratteristiche che lo inseriscono in vari sottogeneri del filone romantico. Uno slow burn? Un second chance?

Il fattore che ho apprezzato maggiormente è la caratterizzazione dei due protagonisti Gabe e Chani. Tutti e due attraversano molti cambiamenti, vivono esperienze dolorose e combattono i loro demoni personali. Non ho fatto fatica a immedesimarmi in loro anche se avrei agito in maniera differente. Per questo, pur avendo uno sviluppo caratteriale molto credibile, in alcuni passaggi li ho trovati immaturi nonostante avessero entrambi sopra i 30 anni. Compiono errori tipici di un adolescente e non di una persona con una certa esperienza di vita.

Un'altra cosa che mi ha lasciata abbastanza incerta è proprio la relazione tra i due. Non riesco a pensare che dopo soli tre giorni passati insieme, per di più spesso ubriachi, tra i due sia potuto nascere un sentimento che li accompagnerà per i dieci anni successivi. Forse è colpa mia però non ho sentito scattare quella scintilla d'amore tra Chani e Gabe. Questo week end trascorso insieme viene ricordato dai due con un po' troppo romanticismo. Teniamo anche conto che la lettura l'ho fatta mentre ero malaticcia e forse ciò ha influito sulle mie percezioni.

Lo stile dell'autrice è comunque accattivante e, nonostante avessi la febbre alta, riuscivo a seguire la storia con molta facilità. Inoltre mi è piaciuta la tecnica narrativa di alternare interviste del passato con altre del presente e arricchita da alcuni spezzoni di articoli che mostrano i cambiamenti delle loro vite. 







1 commento:

  1. io invece contrariamente al solito ho apprezzato il loro innamorarsi in pochi giorni proprio perchè supportati da sentimenti particolari che sono rimasti saldi nel corso di 10 anni. anche se a distanza Chani e Gabe non si sono mai persi di vista.

    RispondiElimina