mercoledì 16 novembre 2022

Recensione #877 Il sigillo dell'Oltrenuvola by Giulia Gubellini

 




 Buongiorno, questa mattina sul blog, è online la recensione del secondo capitolo della serie per ragazzi Avium. La penna di Giulia Gubellini mi ha intrattenuta piacevolmente anche questa volta. Inoltre la ringrazio per la copia cartacea e tutti i gadget che ho trovato nel pacco.


Autrice: Giulia Gubellini

Titolo: Il sigillo dell'Oltrenuvola

Serie: Avium #2

Editore: Magazzini Salani

Pag:: 384

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2022

Trama

All’apparenza, i fratelli Giglio e Rosa Florens sono due comuni adolescenti. Il loro passato, però, è avvolto da una fitta nebbia. Per saperne di più sulle loro origini, i ragazzi si armano di coraggio e spirito di avventura, spingendosi verso l’ignoto a bordo di un bizzarro treno volante. L’incredibile viaggio li conduce su Avium, un arcipelago sospeso tra il cielo e la terra, abitato da creature alate e dominato dal malvagio Raskan Illt. Per difendere il suo regno, l’Imperatore è disposto a tutto, anche a precipitare dal cielo i due ragazzi, considerati una minaccia per il trono. Ma Giglio e Rosa non possono abbandonare quel luogo incantato a una sorte tanto crudele. Perciò, dopo aver varcato la coltre nebulosa dell’Oltrenuvola, tentano in ogni modo di ritornare indietro. Per farlo devono esplorare gli abissi dell’Eternomare, una sconfinata distesa d’acqua nera e vorticosa. È sui fondali la risposta che cercano? Si nasconde fra le onde la chiave per compiere finalmente il loro destino? Una grande avventura li attende. Ancora una volta le sorti di Avium sono affidate alla tenacia dei loro cuori.



Il sigillo dell’Oltrenuvola è il secondo capitolo di una serie fantasy per ragazzi che mi ha conquistata fin dal primo volume. Questa volta i due protagonisti Giglio e Rosa non sono nel Regno Alato di Avium, ma nell’Eternomare. Il loro desiderio e scopo finale è quello di ritornare ad Avium per liberarla dall’usurpatore.

L’evoluzione che compiono questi due personaggi mi è piaciuta moltissimo. Entrambi hanno dei compiti da svolgere e si impegnano con tutte le loro forze anche affidandosi a improbabili alleati. Ho amato in particolar modo il fatto che non fossero sempre d'accordo sulle decisioni da prendere, sulle scelte compiute per riuscire per tornare nei cieli. Ciò ha regalato una svolta più realistica al rapporto tra fratello e sorella.

Ancora una volta la Gubellini è riuscita a creare un’ambientazione, nel primo mi pareva di essere sospesa tra le nuvole; in questo secondo mi sono ritrovata immersa nelle profondità marine. Ho apprezzato, come era successo già in Il segreto di Avium, che i termini, i nomi siano collegati al mondo marino. E non è stato per niente difficile immaginare nella mia mente sia i paesaggi che i personaggi.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e fluido. Ho avuto un pochino di difficoltà iniziale perché non riuscivo bene a inquadrare i soggetti e le loro correlazioni con i protagonisti, ma piano piano le nuvole si sono diradate e tutto mi è diventato assai più chiaro. Sono stata aiutata dall'introduzione che riassumeva gli avvenimenti del primo libro. Questa cosa mi piace sempre ritrovarla, specialmente nei fantasy che hanno regole tutte loro.

Non vedo l0ora di concludere la serie e assistere al trionfo di Rosa e Giglio!



La serie è composta da:

1 Il segreto di Avium

2 Il sigillo dell'Oltrenuvola







1 commento:

  1. Hai detto bene, il rapporto tra fratello e sorella è molto reale in questi due protagonisti.

    RispondiElimina