mercoledì 30 novembre 2022

Recensione #882 Fuori tempo by Monica Lombardi

 




Buongiorno, grazie alla rubrica Tu leggi? Io scelgo! sono riuscita finalmente a iniziare Fuori tempo di Monica Lombardi. Ringrazio Chiara per avermelo regalato e Monica per avermelo autografato. La mia scelta è caduta proprio sul blog di Chiara, quindi era inevitabile che io scegliessi questo! La sua recensione QUI.



Autrice: Monica Lombardi

Titolo: Fuori tempo

Editore: Hope Edizioni

Pag: 319

Data di pubblicazione: 17 giugno 2022

Trama

"Si sentiva come un pugile al centro del ring. Tutto quello che voleva fare era colpire, colpire duro, prima che l’avversario facesse lo stesso con lei."

Un urlo, poi un pianto, lungo e disperato: così inizia la storia di Martina.
Prosegue con un viaggio insieme all’uomo che ha sempre creduto di odiare, un viaggio verso il padre che non vede da dieci anni e che non sente più come tale.
Fuori Tempo è la storia di una ragazza che odia il mondo perché lo ama troppo, di un uomo che non sa più come lottare per quello che ama e di un uomo che ha già perso, due volte.
È la storia di due generazioni diverse, per certi versi distanti, che scoprono di parlare ancora la stessa lingua. Fuori Tempo narra di una tempesta che spaventa e confonde, di onde che travolgono, rubano l’ossigeno, per poi trascinarci via e abbandonarci su una spiaggia lontana.
Raccontata con la stessa forza di quelle onde, questa è la storia di una giovane donna arrabbiata e coraggiosa, che scopre, anche grazie all’aiuto di chi meno avrebbe immaginato, che non avere tutte le risposte non significa per forza annegare: significa vivere.




Io leggo i romanzi di Monica Lombardi da tantissimi anni e ho amato tutte le sue storie. Complice il fatto che scriva un genere che a me piace moltissimo, il romantic suspense (con una piccola incursione nello Sci-fi). Con Fuori tempo però Monica ci porta in una storia completamente diversa da quelle a cui ci aveva abituati: la narrativa. Beh, che devo dire? È stata capace di creare una storia emozionante e avvincente!

La protagonista è Martina che alla morte della mamma, per mantenere una promessa fatta alla donna sul punto di morte, va a incontrare suo padre per la prima volta dopo 10 anni. Riccardo le aveva abbandonate per andare a vivere con un uomo, Sergio. Ed è proprio Serge che accompagna Martina nel viaggio da Milano.

La storia è un viaggio sia letterale per quello che fanno Martina e Serge, ma anche un viaggio attraverso i sentimenti in cui la meta finale è il perdono. Ammetto che non so se sarei stata in grado di perdonare mio padre dopo un gesto del genere. Io penso che un genitore debba essere presente nella vita dei figli, anche se vive lontano, anche se ci sono difficoltà nella coppia. Una mancanza per me imperdonabile e non so se sarei stata brava come Martina.

Monica è stata molto brava a eviscerare i sentimenti contrastanti di questa ragazza, il dolore che prova per la recente perdita, la rabbia che prova verso Riccardo.

Fondamentale per l'evoluzione di Martina è Serge che è un uomo equilibrato, paziente, ma che al tempo stesso la sfida a mostrare i suoi sentimenti, ad accettarli. Momenti indispensabili per perdonare se stessi e gli altri.

Ho trovato tutti e tre i protagonisti davvero eccezionali. Il mio preferito è stato senza dubbio Serge, che con la sua calma e saggezza riesce a riportare tutto nella giusta direzione per Martina e per Riccardo.

Anche in questa occasione ho apprezzato la prosa di Monica che è riuscita a coinvolgermi con una storia completamente diversa da quelle che faccio di solito.

Sono proprio felice di aver scelto questa lettura dal blog di Chiara.











18 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante Dolci! Grazie Chiara😁

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosita spero di aver modo di leggerlo presto

    RispondiElimina
  4. Tu leggi troppi libri che poi mi tocca segnare, come questo. Mi piace la trama, mi piacciono le storie dove ci sono personaggi ben caratterizzati quindi lo segno.

    RispondiElimina
  5. Non conosco questo libro, nè l'autrice, ma mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  6. questo spero di leggerlo ad inizio anno nuovo!

    RispondiElimina
  7. Mi hai incuriosita, la lista di libri da leggere con te Dolci si allunga sempre

    RispondiElimina
  8. Ho un po' di libri da recuperare di Monica, tra cui questo...

    RispondiElimina