giovedì 14 luglio 2022

Recensione #833 Questa nostra stupida storia d'amore by Mariana Zapata


Buongiorno, parliamo di romance con un'autrice che ho scoperto da poco grazie ad Audible. Piattaforma che ho utilizzato anche stavolta per ascoltare Questa nostra stupida storia d'amore.


Autrice: Mariana Zapata

Titolo: Questa nostra stupida storia d'amore

Editore: Self Publishing

Pag: 414

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2020

Trama

Lenny ha chiuso con il passato. E soprattutto ha chiuso con Jonah Collins. C’è stato un tempo in cui credeva che fossero fatti per stare insieme. Ma poi lui è sparito. Non è servito a niente tentare di contattarlo con messaggi, e-mail o telefonate. Jonah non si è fatto vivo quando aveva bisogno di lui e adesso Lenny ha smesso di  preoccuparsene. O di pensare ai suoi splendidi occhi... Ora è concentrata sulle cose che contano davvero. Come la palestra di suo nonno, che deve essere rimessa in sesto. L’ultima cosa al mondo di cui ha bisogno è che Jonah irrompa di nuovo nella sua vita come un uragano, sconvolgendo di nuovo ogni cosa. È finita tra loro e non c’è nulla che lui possa fare per convincerla del contrario. Pensava di essere stata molto chiara in proposito. E se invece lui non avesse ricevuto il messaggio?





Dopo aver amato moltissimo il romanzo Non so perché ti amo ho trovato un’altra sua pubblicazione disponibile su Audible così ho deciso di ascoltarlo. Protagonista è Lenny che dirige la palestra del nonno. Una vita senza troppi scossoni che viene però sconvolta dal ritorno, dopo 18 mesi, di Jonah, suo primo amore.

Mi sembra di aver capito che una caratteristica dello storie della Zapata sia quella di far progredire il rapporto tra i protagonisti molto lentamente. Non mi è dispiaciuto del tutto perché mi ha permesso di conoscere approfonditamente i suoi personaggi e comprendere le dinamiche della loro relazione. Il tutto ha il pregio di far sembrare più che realistica la storia d'amore tra Lenny e Jonah. Dall’altra parte, però, ho sofferto la lentezza di alcune situazioni e reputato altre parti del libro superflue.

Nonostante ciò per me la scrittura della Zapata è scorrevole, fresca e coinvolgente.

Entrambi i personaggi non hanno carenze di sviluppo psicologico anche se qualche capitolo con il Pov di Jonah ci sarebbe stato benissimo. Soprattutto perché con lui ho avuto parecchie difficoltà iniziali. Le sue scuse non mi parevano credibili.

Di Lenny ho amato moltissimo non solo la caratterizzazione ma anche il rapporto che aveva con suo nonno e il compagno di lui. Una relazione familiare che mi ha trasmesso tante emozioni positive.

Adorando gli epiloghi ambientati nel futuro ho adorato come si conclude il romanzo. Devo dire che mi ha proprio emozionata...

Ero propensa a dare tre stelle e mezzo a questo lavoro però il finale mi ha convinta ad aumentare il voto fino a quattro stelle.

La Zapata è una scrittrice che mi piace moltissimo della quale conto, appena riesco, di recuperare qualche altro romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento