martedì 14 dicembre 2021

Recensione #734 La prova by Joelle Charbonneau

 

Girovagando sul catalogo Audible, in cerca del prossimo audiolibro da ascoltare, mi sono imbattuta in questa trilogia fantasy di un’autrice francese che non avevo mai sentito nominare. Catturata sia dalla copertina che dalla trama ho deciso di provarla.


Autrice: Joelle Charbonneau

Titolo: La prova

Serie:  The Testing #1

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 27 giugno 2018

Pagine: 236

Trama


Primo volume della trilogia "The Testing". Dopo che guerre nucleari e successivi stravolgimenti hanno devastato gran parte del pianeta, quel che resta dell'umanità si occupa di rivitalizzarlo in piccole colonie sparse nella Federazione Unita, un tempo Nord America. Il futuro adesso è nelle mani di pochi eletti della nuova generazione che avranno il compito di ricostruirlo. Ma per entrare a far parte di questa élite, accedere a un'istruzione universitaria e diventare i futuri leader della Federazione, i candidati devono superare la Prova. Malencia Vale, onorata di essere stata selezionata per i test, non vede l'ora di dimostrare il proprio valore. Quando, però, da Five Lakes parte con tre compagni alla volta della capitale, Tosu City, il consiglio sibillino di suo padre getta un'ombra sul suo entusiasmo: "Non fidarti di nessuno, Malencia!" E in effetti capirà presto che i test non sono innocui come sembrano e che per raggiungere il suo scopo dovrà fare affidamento solo sulle proprie forze. Potrà almeno fidarsi di Tomas, il suo amico d'infanzia che le propone un'alleanza e che sembra riempirla di attenzioni? Per sopravvivere, Malencia dovrà scegliere: amare senza certezze o vivere senza fiducia?




Ammetto di non avere avuto buone esperienze con gli autori francesi, per cui ero titubante alla prospettiva di iniziare questa trilogia. Però la copertina mi chiamava e la trama era alquanto interessante, per cui mi sono detta: Proviamo, se non mi piace mollo. Invece ne sono stata catturata e affascinata dal primo momento.

Malesia Vale viene selezionata per partecipare alla Prova, una serie di test che le permetteranno di entrare all’Università e assicurarsi un futuro migliore.

La protagonista è troppo! Sa tutto di scienze, medicina, storia, meccanica.. nominate un argomento e lei ve ne parlerà approfonditamente. È perfetta, buona, infallibile e questa cosa mi ha disturbato tanto. Sembrava quasi un robot che non commetteva mai un errore. Tuttavia mi sono piaciuti i suoi ragionamenti e le tecniche di sopravvivenza che applica per poter portare a termine la Prova. Se tutta questa perfezione fosse stata alternata a qualche sbaglio, l’avrei apprezzata al 100%. Anche perché una ragazzina della sua età, ha appena 17 anni, che si comporta in questo modo non è per niente realistica. Ho capito che l'autrice voleva darci un'eroina forte, determinata e coraggiosa, però ha proprio esagerato.

Quello che ho trovato fatto molto bene è il Word Building. La Terra sta vivendo un'epoca post apocalittica dove tutto è stravolto e devastato dalle guerre. La Charbonneau illustra perfettamente la situazione in cui si muovono Cia e i suoi compagni. Naturalmente è la geniale protagonista a parlarne esaustivamente e ci racconta ogni particolare. (Volevi che non sapesse tutto anche qui?)

Ho apprezzato molto lo stile della Charbonneau, che solo a fine lettura ho poi scoperto essere americana e non francese.

Soprassedendo sulla mia incredulità verso Cia, la storia mi ha catturata e affascinata da subito al punto che era quasi impossibile fermarsi.

Veniamo alla parte audiolibro: la voce narrante è tanto giovane, ma proprio per questo adatta a rappresentare Cia, visto che il libro raccontato dal suo punto di vista. A volte la narratrice si rivolge a se stessa come uomo, ma credo che qui la colpa sia della protagonista che sicuramente aveva pure la capacità di mutare sesso.

Dopo il finale a sorpresa, non un vero e proprio cliffhanger, mi sono buttata subito sul secondo capitolo, di cui vi parlerò, spero bene a gennaio.



La trilogia The Testing è composta:

1 La prova

2 La ricerca

3 Il giorno della rivelazione


2 commenti:

  1. Credo che ascoltare l'audiolibro di questo titolo, come hai fatto tu, potrebbe piacermi! Sembra uno di quei titoli per ragazzi perfetti per l'ascolto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sì io sto finendo anche il terzo in audiolibro e mi sta piacendo

      Elimina