martedì 28 settembre 2021

Recensione #704 Nearly Gone by Elle Cosimano

 


#15 Ci provo con... Elle Cosimano


L'ultimo post che ho fatto per questa rubrica risale a marzo... eppure è una delle mie preferite. Spero di essere più puntuale nei prossimi mesi.

 La nuova autrice che ho conosciuto è Elle Cosimano. Ha debuttato come scrittrice proprio con Nearly Gone, che è stato anche finalista all’Edgar Award e ha vinto l’International Thriller Award for Best Young Adult Novel. Il suo secondo romanzo, Holding Smoke (inedito in Italia), è arrivato in finale al Bram Stocker Award e all’International Thriler Award. Nel nostro paese è uscita nel 2020 con Ragazzi nella tempesta edito da Rizzoli. Elle vive tra le Blue Ridge Mountains in Virginia e una casa nella giungla nel Mar dei Caraibi. Puoi seguirla su www.ellecosimano.com 


Autrice: Elle Cosimano

Titolo: Nearly Gone

Serie: Nearly Boswell #1

Editore: Hope Edizioni

Pag: 348

Data di pubblicazione: 30 agosto 2021

Trama

Nearly Boswell sa come tenere un segreto.
Vivendo in un campo di case mobili alla periferia di Washington DC, sa che è meglio non condividere niente che possa renderla un facile bersaglio dei compagni di scuola, come, per esempio, la sua ossessione per gli annunci personali, il lavoro di spogliarellista della madre e, più di ogni altra cosa, la sua capacità di percepire le emozioni della gente, se sfiora la pelle di qualcuno. Quando però un serial killer comincia a fare strage di studenti, lasciando sul giornale criptici annunci che solo lei riesce a decifrare, a Nearly non resta che rivolgersi all’unica persona di cui non dovrebbe fidarsi: quel nuovo studente che la sta tenendo d’occhio.
Nearly potrebbe essere l’unica in grado di mettere insieme tutti gli indizi e, se non dovesse risolvere presto l’enigma, rischierebbe di diventare la prossima vittima.




Quando ho letto la trama di questo nuovo romanzo, pubblicato in Italia dalla Hope Edizioni, avevo tutta un’altra idea della storia che mi sarei trovata ad affrontare. Ma, nonostante il mio fraintendimento, il romanzo mi è ugualmente piaciuto molto.

Nearly ha diciassette anni e vive in una roulotte con sua madre che lavora come spogliarellista per guadagnare ciò che serve loro. La ragazza è in lizza per una borsa di studio che le permetterebbe di andare via da lì. Leggendo alcuni annunci personali inizia a sospettare che tra questi e le aggressioni ai danni di ragazze della sua età ci sia un collegamento.

Nearly è una protagonista davvero interessante. La sua determinazione nel voler aggiudicarsi la borsa di studio e, soprattutto, venire a capo delle misteriose aggressioni, è la caratteristica che ho apprezzato maggiormente in lei. Vive sicuramente una situazione non proprio normale o semplice. È sola, sua madre lavora di notte ed è poco presente, suo padre le ha abbandonate quando lei era piccola. Ciò l'ha resa più matura rispetto ai suoi compagni. Ho trovato un buon soggetto anche Mona, la mamma di Nearly. Non si vede granché ma è indubbio che tutto ciò che fa è per il benessere della ragazza. Ottimo anche come l'autrice non abbia descritto la loro situazione come la solita storia di degrado e povertà.

Il personaggio che meno ho apprezzato è Jeremy, il migliore amico di Nearly. Non lo so perché ma non sono riuscita a legare con lui. Non lo percepivo come amico sincero anche se si prodigava sempre per aiutarla.

Naturalmente Reece, il cattivo ragazzo, invece... Eh niente, è il mio genere di soggetto preferito: tormentato, con un passato oscuro e che cerca di redimersi. Buona anche la descrizione della loro relazione.

Il tocco paranormale che la Cosimano ha voluto dare al racconto mi ha lasciata un po' perplessa. Poteva donare una svolta interessante al tutto ma per me non ha aggiunto nulla al romanzo. Non viene sviluppata quasi per nulla.

Invece il mistero degli annunci, le deduzioni, le ricerche che fa Nearly sono il particolare che ho amato di più. Rompicapi, indovinelli sono sempre ben accetti nei libri che leggo perché stimolano la mia di curiosità e tengono viva la mia attenzione.

Lo stile della Cosimano è scorrevole e coinvolgente. Posso affermare che la prima volta con questa autrice è andata più che bene. Sono veramente soddisfatta. Un'autrice da tenere d’occhio e di cui sicuramente leggerò anche il secondo volume di questa serie.



13 commenti:

  1. ANCHE QUESTA è UN'AUTRICE CHE MI MANCA E PIù DI UNA VOLTA NE HO SENTITO PARLARE. LA TUA RECENSIONE MI STUZZICA MOLTISSIMO

    RispondiElimina
  2. Ho imparato ad apprezzare gli young adult. Non conosco questa autrice, la terrò a mente anche se gli indovinelli ed i rompicapo non fanno per me, mi ci perdo come in un labirinto.
    Bella recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro invece. Sono molto curiosa anche del prossimo libro

      Elimina
  3. Non conoscevo la scrittrice, ma cavolo! Ha un curriculum di tutto rispetto. Adesso lo compro. Grazie, Dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un'autrice molto importante, finalmente la conosco anche io

      Elimina
  4. Anche io non conosco l'autrice ma sembra avere una scrittura accattivante, vediamo un po' più in là se prenderlo

    RispondiElimina
  5. Ho letto l'altro libro suo pubblicato in italiano e vinto l' ebook di questo, devo leggerlo!

    RispondiElimina