venerdì 3 settembre 2021

Recensione #693 Spin the Dawn by Elizabeth Lim

 


Buongiorno oltre alle consuete rubriche riprendono il via anche i vari eventi a cui partecipo sempre con piacere. Stamattina è la volta di un fantasy orientale di cui attendevo l’uscita con molta curiosità, dopo averlo visto apprezzato da varie Book-tuber che seguo.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale e Ylenia per l’organizzazione dell’evento.


Autrice: Elizabeth Lim

Titolo: Spin the Dawn

Serie: The Blood of Stars #1

Editore: Mondadori

Pag: 396

Data di pubblicazione: 31 agosto 2021

Trama

Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto.
Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio.
Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d’Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C’è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all’incarico.
E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell’imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle.
In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…




Il mio 2021 può essere considerato l’anno del Fantasy orientale. Mi sono dedicata moltissimo a questo genere per me totalmente nuovo. Non posso certo definirmi un’esperta, ma inizio ad apprezzarlo sempre di più.

Spin the down è, nello specifico, un Fantasy Young Adult che per molti versi ricorda Mulan.

Maia appartiene a un’importante famiglia di sarti che purtroppo è caduta in miserie e ora vive con molte difficoltà economiche. Un’occasione d’oro si presenta quando il padre della ragazza viene convocato per diventare il sarto ufficiale dell’Imperatore. Non essendo però in grado di accettare, l’uomo acconsente a inviare lei al suo posto, facendola passare per Kento, l'altro suo figlio.

Ho trovato ben caratterizzata la protagonista di cui ho ammirato il coraggio nell'affrontare questa sfida e la determinazione nel voler aiutare la sua famiglia.

Il coprotagonista è Edan, lo stregone dell'Imperatore che ricorda, per le sue peculiarità, la figura fantastica del genio. È un personaggio maschile molto interessante, ma sotto tono rispetto alla vera eroina. Ho avuto questa impressione per tutti i personaggi maschili della storia. Non sono del tutto deboli, però rimangono quasi nello sfondo rispetto ai soggetti femminili. Di ciò posso essere solo che contenta.

La storia è appassionante e ho amato il viaggio che compiono Maia ed Edan per riuscire a soddisfare il desiderio della futura sposa dell’Imperatore. Mi è piaciuto anche il rapporto che viene a instaurarsi tra i due e di come si evolve durante questo viaggio avventuroso. Forse alla fine diventa un po’ troppo stucchevole, ma non mi ha disturbato più di tanto.

Il World Building è costruito molto bene e trovo che sia un buon primo capitolo. Leggerò con piacere anche il prossimo e ultimo volume, visto che siamo di fronte a una dilogia.


La dilogia The blood of stars è composta:

1 Spin the dawn

2 Unravel the dusk






4 commenti:

  1. Concordo sul fatto che sia un fantasy leggero :) A mio parere varie cose potevano essere meglio approfondite con due libri a disposizione, però la tua recensione mette in luce giustamente anche i tanti aspetti positivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia molto Young sia per i personaggi che per lo stile. Ma non mi è dispiaciuta per nulla

      Elimina